Feliway concerto in Miao, La città dei gatti digital, I gatti nell’arte, Il mondo è gatto, La seduzione miagola, La milano gattara, Gli Stati Generali della Micizia, sono solo alcuni degli appuntamenti ai quali si potrà partecipare se strenui gattofili a partire da sabato 17 febbraio quando prenderà il via, tra Milano, Roma e Vigevano, la Città dei Gatti, rassegna nazionale di fumetto, cinema, musica e cultura felina.
In contemporanea con la Giornata Nazionale del Gatto, anche la Città dei Gatti proporrà una girandola di eventi che proseguiranno fino al 17 marzo. Un mese intero, dunque, non una sola giornata dedicato ai sornioni, misteriosi e bellissimi amici felini. Quest’anno il tema scelto sono le gatte: per celebrarle sabato alle 16 inaugurerà la mostra “C’era una volta una gatta…” allestita nel Museo del Fumetto di Milano, un percorso dedicato a tutte le gatte che in oltre 100 e più anni di fumetto e cartoni animati, hanno fatto le fusa dagli schermi e dalle pagine di importanti serie.
Si parte dalle raffigurazioni più antiche di una gatta, la dea Bastet, la divinità gatta che nell’antico Egitto era venerata come la protettrice dell’abbondanza, si passa poi alle gatte più celebri del fumetto, dalla conturbante Catwoman amica-nemica di Batman, che deve, peraltro aver certo ispirato la creazione di Gatta Nera, l’amica-nemica di Spider-Man. E, ancora, la Donna Gatto eroina dai poteri felini creata da Gil Kane e John Romita Sr. e pubblicata dal 1972 nei fumetti Marvel e Krazy Kat, la gatta inventata nel 1913 da George Herriman, che viene presa a mattonate dal dal perfido topo Ignazio, suo grande amore per nulla corrisposto. Non può mancare Hello Kitty e, naturalmente la bellissima Duchessa e la dolce Minou, protagoniste del disneyano “Gli Aristogatti”. Esposte anche le riproduzioni create da Gino Paoli per illustrare un volume dedicato alla sua canzone “La Gatta”.
Diversi anche gli appuntamenti con esperti di cultura felina, laboratori dedicati ai più piccoli, tour cittadini alla scoperta delle colonie feline e “FELIWAY Concerto in Miao” dedicato alla musica: “La Gatta” di Gino Paoli aprirà l’esibizione per poi proseguire con il “Duetto Buffo di due gatti” su musiche di Gioachino Rossini. Poi sarà il turno del grande Wolfgang Amadeus Mozart che compose il divertente duetto “Nun Liebes Weibchen” K625 che narra di un marito che torna a casa e trova la moglie trasformata in una gatta petulante.
Ma uno degli eventi più importanti della rassegna sarà gli Stati Generali della Micizia, un convegno dedicato al benessere dei gatti, che si terrà il 9 marzo. All’incontro parteciperanno veterinari, amministratori locali e i responsabili di alcune colonie feline milanesi e romane.Verranno presentati i risultati della Commissione realizzata, dopo gli Stati Generali della Micizia dello scorso anno, sulla situazione delle colonie feline del Comune di Milano. E al termine verranno consegnati i premi Urban Cat 2024.