Quasi 150.000 visualizzazioni, oltre 36.000 condivisioni e migliaia di commenti. E il “contatore” continua a salire: è l’effetto generato in Rete dal video promozionale che il Charlie’s Bar di Enniskillen, tipico pub irlandese, ha deciso di produrre per celebrare il Natale. Uno spot condiviso sui social e realizzato con un budget di appena 700 sterline, in cui i protagonisti sono un anziano signore, una giovane coppia e un cane, che nella breve e commovente storia raccontata svolge un ruolo fondamentale.
Il video, girato con un iPhone da Aoife Teague, giovane residente di Lisnaskea, mostra l’anziano protagonista dirigersi verso il cimitero con un mazzo di fiori nel giorno di Natale per fare visita alla moglie ormai defunta. Sulle note di "People help the people"di Birdy, l’uomo si dirige poi verso il centro della cittadina nell’indifferenza generale, sino a quando non viene superato da una coppia che sta portando un cane a passeggio.
Il cane si ferma sulla soglia di un pub – il Charlie’s Bar, appunto – e fa sì che l’anziano e la coppia si “scontrino” sulla soglia. Tutto il gruppetto alla fine entra e prende posto separatamente, ma è ancora una volta il cane a sbloccare la situazione: è lui che si dirige verso l’anziano seduto da solo con la sua pinta di birra, spingendo i ragazzi ad avvicinarlo, a fare conversazione e alla fine a decidere di sedersi insieme a lui per bere qualcosa insieme.
«Non ci sono estranei qui, solo amici che non hai ancora incontrato», è la citazione finale a corredo del video. E a questo hanno aggiunto un commento i titolari del pub: «Il Natale può essere un periodo pieno di gioia per alcuni, ma dolorosissimo per altri. Una cosa però è certa: riceverete sempre un caldo benvenuto quando entrerete dalle nostre porte. Saremo aperti il giorno di Natale, quindi se siete soli, fate un salto per una chiacchierata».
A recitare nello spot sono Martin McManus, 73, membro di una compagnia teatrale amatoriale locale, e una coppia di giovani residenti del paese, Meagan Daley e Alex Middlemass, accompagnati da Missy: è attraverso tutti loro che il pub ha deciso di diffondere un messaggio di vicinanza, empatia e solidarietà di cui il rapporto cane-uomo è parte integrante, messaggio che ha suscitato una generale ondata di commozione facendo diventare il video, e i suoi protagonisti, virali.