È scappata nella zona del Parco Volusia, in via Fosso del Fontaniletto, periferia nord di Roma: pochi istanti e di Kenya, cagnolina di 7 mesi da poco arrivata nella sua nuova famiglia dopo essere stata strappata ai maltrattamenti, si sono perse le tracce.
Kenya si trovava con la sua pet mate in un’area verde vicino alla scuola Parco di Veio, la mattina di lunedì 20 febbraio, quando è fuggita con ancora pettorina e guinzaglio agganciati: «Stava giocando con un altro cane, la sua pet mate aveva appoggiato il guinzaglio a terra proprio per evitare che si attorcigliassero, e si sono messi a correre – spiega Emanuela Bignami della sezione di Ostia della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che si è occupata della sua adozione – L’altro cane è stato subito bloccato, Kenya invece è riuscita ad allontanarsi in pochi minuti. È una cagnolina molto paurosa, la difficoltà deriva proprio dal riuscire ad avvicinarla senza metterla in fuga».
La famiglia di Kenya, disperata, la cerca ininterrottamente da 24 ore e ha già deciso di far intervenire i cani molecolari per individuare tracce utili. Nella giornata di martedì è stata avvistata in zona da un passante, ma nel tempo necessario a rintracciare i pet mate è riuscita a scappare nuovamente. Il timore è che possa finire in strada, o che possa restare agganciata con il guinzaglio a qualcosa.
«Chiunque la avvisti – conclude Bignami – Contatti subito la famiglia al 3479053005 o 3475224511 e non cerchi di prenderla, il rischio è che possa fuggire di nuovo. Se ci sono persone che vogliono venire a dare una mano a cercarla ci troverà in zona».