Odessa, la cagna che aveva un tubo di gomma intorno al collo, è stata curata e reimmessa sul territorio come cane libero.
Odessa, una meticcia, era stata trovata a Ottaviano, in provincia di Napoli, con un tubo di plastica intorno al collo all'inizio di luglio. Una situazione che sul lungo periodo avrebbe potuto risultare fatale per l'animale: il tubo infatti aveva già iniziato a creare ferite sul collo e senza un tempestivo intervento si sarebbero infettate.
In Rete in quei giorni sono stati diffusi numerosi video e foto di Odessa che girava con il tubo intorno al collo nelle campagne intorno a Ottaviano insieme a un gruppo di suoi conspecifici composto da un'altra femmina e da diversi cuccioli. Per recuperare gli animali allo scopo di sterilizzarli e reimmetterli sul territorio è quindi intervenuta la Anpana Fmc, che insieme al personale del canile Dog Park si sono occupati di togliere il tubo e di curare Odessa.
Adesso la meticcia è finalmente tornata a casa. Si tratta di un momento storico per i diritti degli animali di Ottaviano. L'amministrazione comunale infatti non prevede nei suoi regolamenti la possibilità di reimmettere cani sul territorio, nonostante questa pratica sia esplicitamente prevista dalla legge regionale della Campania n. 3 del 2019.
«Ci siamo subito attivati per permettere a Odessa di tornare in libertà – spiega a Kodami Vincenzo Desidery, presidente di Anpana Fmc – Dalla prima pec inviata al Comune abbiamo avuto subito riscontro positivo e abbiamo iniziato una procedura che prevede diversi step: attestazione di non pericolosità dell'animale, individuazione di un'area lontana dai centri abitati, e l'impegno a seguire il cane una volta tornato in libertà». Come segnala Desidery, infatti, «il cane libero non è abbandonato a se stesso».
Adesso Odessa è tornata a casa nelle campagne di Ottaviano segnando un traguardo molto importante per la gestione dei cani liberi in tutta la provincia napoletana.