Una balenottera minore chiamata Snowy ha stabilito il record europeo per il maggior numero di anni in cui è stata avvistata. Lo ha annunciato l'Hebridean Whale and Dolphin Trust, confermando che l'individuo avvistato recentemente alle Ebridi, le isole al largo della costa occidentale della Scozia, è proprio Snowy, che ormai viene avvistato da almeno 27 anni. Questo vuol dire che la balenottera è diventata la protagonista della più lunga storia d'avvistamenti per la specie in tutta Europa.
Snowy, chiamata così per una macchia bianca sulla sua pinna dorsale, è una balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata), la più piccola tra tutte le balenottere e la seconda specie per dimensioni ridotte dell'intero gruppo dei misticeti, dopo la caperea (Caperea marginata). Può crescere fino a circa 9 metri di lunghezza e vivere anche fino a 50 anni. Mangia piccoli pesci, ma la sua dieta include anche crostacei e cefalopodi e varia molto anche in base alla regione in cui vive o alle stagioni e ai periodi dell'anno.
Nel Regno Unito, la maggior parte degli avvistamenti della specie avvengono proprio in Scozia, dove questa specie – conosciuta come minke whale – è tra le protagoniste indiscusse di tour escursionistici e uscite in mare di whalewatching. In queste acque, l'HWDT studia e monitora balene, delfini, focene e squali da molti anni, identificando e registrando tutti gli avvistamenti in specifici database online che ormai includono tutti avvistamenti di balenottere minori, compresi di fotografie, degli ultimi 30 anni.
Dagli ultimi dati pubblicati, è emerso che sono oltre 300 le balenottere che sono state identificate dagli esperti alle Ebridi dal 1990 e oltre un terzo, il 33%, è stato visto più di una volta, proprio come Snowy. Alcuni individuo sono inoltre stati avvistati per parecchi anni di fila e in numerose occasione, a dimostrazione che questa specie possiede un'alta fedeltà al sito e che ritorna spesso nei luoghi familiari e già conosciuti.
Ma se Snowy viene avvistata da ormai ben 27 anni, è un altro invece l'individuo che si fa vedere più spesso. Si chiama Knobble e detiene il titolo di balenottera minore osservata più volte alle Ebridi, con oltre 60 avvistamenti confermati a partire dal 2002. Snowy, Knobble e le altre balenottere si trovano evidentemente molto bene al largo della costa occidentale della Scozia. Una buona notizia, dopo che per secoli questa specie è stata perseguitata e cacciata dai balenieri in tutto il mondo.