video suggerito
video suggerito
26 Ottobre 2023
13:54

La balenottera minore Snowy stabilisce il record europeo di avvistamenti negli anni

Una balenottera chiamata Snowy viene ormai avvistata periodicamente da ben 27 anni al largo della costa occidentale della Scozia. Un vero e proprio record per gli avvistamenti di questa specie in Europa.

Immagine

Una balenottera minore chiamata Snowy ha stabilito il record europeo per il maggior numero di anni in cui è stata avvistata. Lo ha annunciato l'Hebridean Whale and Dolphin Trust, confermando che l'individuo avvistato recentemente alle Ebridi, le isole al largo della costa occidentale della Scozia, è proprio Snowy, che ormai viene avvistato da almeno 27 anni. Questo vuol dire che la balenottera è diventata la protagonista della più lunga storia d'avvistamenti per la specie in tutta Europa.

Snowy, chiamata così per una macchia bianca sulla sua pinna dorsale, è una balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata), la più piccola tra tutte le balenottere e la seconda specie per dimensioni ridotte dell'intero gruppo dei misticeti, dopo la caperea (Caperea marginata). Può crescere fino a circa 9 metri di lunghezza e vivere anche fino a 50 anni. Mangia piccoli pesci, ma la sua dieta include anche crostacei e cefalopodi e varia molto anche in base alla regione in cui vive o alle stagioni e ai periodi dell'anno.

Immagine
La macchia bianca che i ricercatori utilizzano per riconoscere Snowy. Foto di Hebridean Whale and Dolphin Trust

Nel Regno Unito, la maggior parte degli avvistamenti della specie avvengono proprio in Scozia, dove questa specie – conosciuta come minke whaleè tra le protagoniste indiscusse di tour escursionistici e uscite in mare di whalewatching. In queste acque, l'HWDT studia e monitora balene, delfini, focene e squali da molti anni, identificando e registrando tutti gli avvistamenti in specifici database online che ormai includono tutti avvistamenti di balenottere minori, compresi di fotografie, degli ultimi 30 anni.

Immagine
Una balenottera minore

Dagli ultimi dati pubblicati, è emerso che sono oltre 300 le balenottere che sono state identificate dagli esperti alle Ebridi dal 1990 e oltre un terzo, il 33%, è stato visto più di una volta, proprio come Snowy. Alcuni individuo sono inoltre stati avvistati per parecchi anni di fila e in numerose occasione, a dimostrazione che questa specie possiede un'alta fedeltà al sito e che ritorna spesso nei luoghi familiari e già conosciuti.

Ma se Snowy viene avvistata da ormai ben 27 anni, è un altro invece l'individuo che si fa vedere più spesso. Si chiama Knobble e detiene il titolo di balenottera minore osservata più volte alle Ebridi, con oltre 60 avvistamenti confermati a partire dal 2002. Snowy, Knobble e le altre balenottere si trovano evidentemente molto bene al largo della costa occidentale della Scozia. Una buona notizia, dopo che per secoli questa specie è stata perseguitata e cacciata dai balenieri in tutto il mondo.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social