A Batumi, una città della Georgia, un cane libero che aiuta i bambini ad attraversare la strada in sicurezza. Si chiama Kupata, ed è un cane di circa 7 anni. Era il 2018 quando i residenti del quartiere hanno notato per la prima volta Kupata mentre era impegnato ad accompagnare i più piccoli sulle strisce pedonali. Chi conosce bene Kupata racconta che il cane, non appena vede i più piccoli intenti ad attraversare, corre verso di loro per aiutarli, mettendosi davanti alle auto in transito e abbaiando, per far sì che si fermino.
Kupata, come detto, è un cane di strada, ma sono molti gli umani che si prendono cura di lui. Alcuni residenti raccontano di come, fin da piccolo, abbia imparato a socializzare con i bambini. A pochi passi da casa sua, infatti, c’è un parco dove ama giocare con i più piccoli e spesso, quando è l’ora di rientrare a casa, è lì che li aspetta sul marciapiede per aiutarli ad attraversare. Gli adulti che si prendono cura di Kupata, invece, gli offrono ogni giorno del cibo e un posto dove dormire e riposarsi: Nona, ad esempio, è un'anziana donna che ha aperto le porte di casa sua a questo cane di strada.
«Tutta la città si prende cura di lui – racconta chi gestisce la pagina social dedicata a Kupata -, a volte le persone lo accolgono in casa. Kupata è fortunato, ma ci sono altri cani che non hanno cibo o un rifugio: è un problema nel nostro paese». Avrete senz’altro notato una targhetta all’orecchio di Kupata: significa che il cane è stato vaccinato ed è seguito dalle istituzioni del territorio, che si prendono cura di lui insieme al resto della comunità. Il suo impeccabile lavoro gli ha permesso di guadagnarsi il titolo di “vigile di quartiere” e le autorità locali gli hanno donato anche una cuccia, decorata con una stella come quelle della Walk of Fame di Hollywood
La storia di Kupata ha fatto il giro del mondo dopo che Beqa, un altro abitante del quartiere, ha condiviso sui social un video in cui il cane era in “servizio”. Da quel giorno, molte persone si recano quotidianamente in città per andare a trovarlo, per coccolarlo o semplicemente per farsi una foto insieme a Kupata, diventato un esempio di convivenza positiva tra umani e animali di strada: «Il video di Beqa mostra che i cani randagi sono esseri gentili e amichevoli. Qui tutti lo amano e sono sicura che farà questo “lavoro” per tutta la vita"».