Koa è scomparsa il 10 giugno a Cesena. La sua pet mate, l'influencer "Coach delle Relazioni" Elisa Evangelisti, è disperata: «Spero in un miracolo», ha detto contattando Kodami in preda allo sconforto.
Koa è stata abbandonata da cucciola in una scatola vicino a un cassonetto. I volontari che l'hanno trovata l'hanno poi portata in un gattile di zona: «Quando me l’hanno data mi hanno detto che non mi assicuravano sarebbe sopravvissuta perché malata e molto debole. All’inizio si nascondeva dappertutto, la trovavo sempre negli stessi posti. Poi la diarrea è sparita, ha iniziato a giocare a sentirsi meglio e con l'aiuto dell'altra gatta di casa, Koli, è riuscita a tranquillizzarsi e a giocare. Solo così è uscito fuori il suo carattere. È rimasta timorosa, ma con il tempo ha iniziato ad andare anche fuori a esplorare», spiega Elisa
«Poi due mesi fa ci siamo trasferiti», continua Elisa, spiegando che ha atteso un po' di tempo affinché le gatte potessero abituarsi al nuovo ambiente prima di permettere loro di uscire fuori a giocare, sempre sotto la sua supervisione.
Tuttavia, un rumore improvviso quel 10 giugno ha spaventato Koa al punto che la micia è fuggita correndo a perdifiato e di lei si è persa ogni traccia. Anche Koli sembra devastata dall'assenza improvvisa sua amica a quattro zampe.
Ma perché i gatti si allontanano? Il bisogno di sicurezza all'interno del territorio è così stringente per un gatto che, qualora si sentisse minacciato o poco garantito nella sua incolumità, potrebbe decidere di riorganizzarlo e di spostare i suoi luoghi di riferimento. Questo è il motivo per cui, a volte, può allontanarsi dalla casa in cui vive e può farlo a tempo indeterminato oppure per periodi limitati.
Cosa fare se il gatto si allontana da casa?
È sempre molto importante cercare di osservare i nostri amici e cercare di creare attorno a loro un ambiente accogliente e sicuro, garantendo anche la privacy di cui hanno bisogno per "ricaricare le batterie" dalle fatiche della vita sociale, interna ed esterna alla casa. Questo è, del resto, l'unico modo di convincerli a tornare sui propri passi e riconsiderare le loro scelte perché un gatto che torna a casa è quel gatto che sa di poter contare su un sistema che gli garantisca benessere e soddisfazione dei suoi bisogni più profondi.
In caso di avvistamento di Koa, contattare Elisa: +393476903405, oppure elisa.evangelisti33@gmail.com