video suggerito
video suggerito
16 Luglio 2022
17:42

Kimi Raikonnen, l’ex pilota di Formula Uno dà da bere a un cane chiuso in auto sotto il sole

Nel video postato da Gino Rosato, storica figura del Team di Maranello, in cui il grande campione di Formula 1 viene ripreso mentre dà da bere a un cane assetato, lasciato chiuso in macchina sotto il sole, per credere che abbia anche un grande cuore.

1.451 condivisioni
Immagine

Se Kimi Raikonnen è conosciuto come l’uomo di ghiaccio in pista, fuori dalla monoposto questo soprannome non sembra appartenergli del tutto. Basta guardare il video postato da Gino Rosato, storica figura del Team di Maranello, in cui il grande campione di Formula 1 viene ripreso mentre dà da bere a un cane assetato, lasciato chiuso in macchina sotto il sole, per credere che abbia anche un grande cuore.

Questo personaggio, tra i più cool e originali della storia del motorsport, è in vacanza in Toscana e nelle immagini si vede mentre, durante una passeggiata con sua figlia Rianna Angelia Milana, si avvicina a una macchina attirato da qualcosa, probabilmente un guaito. A quel punto, lo si vede ripulire la coppetta del gelato della bambina, riempirla d’acqua e passarla al cane attraverso lo spiraglio aperto del finestrino.

Rosato, nel post pubblicato sui social, aggiunge anche un saluto: «Ritorno alla tradizionali vacanze in Toscana! Ci manca a tutti Kimi Räikkönen perché è davvero una persona speciale. È semplicemente una persona che si distingue per la sua gentilezza. Fratello, sei davvero una brava persona».

Purtroppo ogni estate si continua a sentire di animali, soprattutto cani, che muoiono in una maniera drammatica perché lasciati indecentemente chiusi in auto sotto al sole. E nonostante diverse sentenze di condanna (è un maltrattamento, reato previsto dal codice penale) ancora si verificano degli episodi.

Sono tantissimi gli allarmi e le campagne per far capire che quando le temperature esterne superano i 40 gradi, il ché di questi tempi non è raro, la temperatura in macchina può arrivare fino a 100 gradi.

Oltretutto, l'idea che lasciare i finestrini socchiusi possa servire a qualcosa è totalmente sbagliata. L'unica cosa a cui può servire è a rallentare il fenomeno di meno di un minuto. A rendere ancora più grave questa azione, c'è il fatto che i cani, così come i gatti, hanno fisiologicamente molti più problemi dell’essere umano nel regolare la loro temperatura corporea. Non ci vuole molto, quindi, per capire che in un'auto al sole, gli animali si disidratano e la loro fine è morire asfissiati in pochi minuti.

Raikonnen ha fatto un bel gesto a dar da bere al cane. Ma ricordiamo che in questi casi, valutando però bene la situazione, ovvero rendendosi conto del contesto e capendo dunque se quel cane è in difficoltà è importante avvertire la polizia, visto che lasciare il cane in auto in quelle condizioni, ripetiamo, è un reato e prevede un periodo di reclusione che va dai 3 ai 18 mesi e/o una multa che va dai 5 ai 30mila euro. La pena viene aumentata della metà se l’animale muore, a causa delle sevizie e delle pene che gli sono state inflitte.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social