Malattia di Lyme e mononucleosi cronica: è la combinazione di queste due patologie a costringere il cantante canadese Justin Bieber a prendersi un periodo di pausa dal suo tour rimandano le prossime date per «ordine dei dottori», come ha spiegato ai fan attraverso i suoi canali social.
«Non posso credere a quello che sto per dire – ha detto il cantautore canadese – Ho fatto qualsiasi cosa per stare meglio ma la malattia sta peggiorando. Il mio cuore è spezzato perché dovrò rimandare i prossimi show».
Sono due le date che sono state già rimandate in attesa che il cantante 28enne si rimetta in sesto. Bieber nel gennaio 2020 aveva già annunciato attraverso i suoi social di aver contratto la Borreliosi di Lyme, una malattia dovuta al batterio Borrelia burgdorferi che viene trasmesso dalle zecche sia ai cani che alle persone.
In quell'occasione Bieber smentì le voci secondo cui si sarebbe mostrato in pubblico sotto l'effetto di droghe, giustificando gli atteggiamenti che avevano attirato l'attenzione della stampa come sintomi del morbo trasmesso dalle zecche. La malattia di Lyme, isolata nel 1975 a seguito di una epidemia nell'omonima cittadina statunitense, può causare sintomi neurologici e difficoltà cognitive, di gravità variabile a seconda dello stato di avanzamento della malattia.
Il cantante non ha reso note le circostanza in cui ha contratto il morbo, tuttavia, accade di frequente che le zecche mordano l'ospite nel corso di escursioni nella natura e durante la stagione estiva, quando questi aracnidi sono più attivi. Le Borrelie responsabili della malattia vivono in roditori, caprioli, cervi e altri piccoli mammiferi selvatici i quali rappresentano il serbatoio naturale, e le zecche che parassitano gli animali trasmettono poi i batteri all'uomo.
Poco dopo l'annuncio della sospensione dei concerti, la modella Hailey Baldwin-Bieber ha ricondiviso le storie del marito sul suo profilo Instagram, seguite poco dopo dalle immagini di Oscar, il loro cane adottato poco dopo il matrimonio. Quella di Lyme è una condizione che la modella conosce bene dato che anche lo zio, l'attore Alec Baldwin, ha dichiarato di essere stato contagiato.
Sono tante le star che hanno fatto sapere di aver contratto la malattia: gli attori Richard Gere e Ben Stiller, la modella Bella Hadid, e la cantante canadese Avril Lavigne.