video suggerito
video suggerito
17 Agosto 2023
17:08

Jump, il cane lanciato da un’auto in una stazione di rifornimento: cerca casa

Jump è un mix Jack Russell di circa un anno. È stato abbandonato a Ferragosto a San Severo, lanciato da un auto in una stazione di servizio. Salvato dalla polizia locale, ora cerca una famiglia che lo ami per sempre.

374 condivisioni
Immagine
Stai leggendo Vacanza Bestiale non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Lo hanno lanciato fuori da un’automobile nei pressi di un distributore sulla Statale 16 prima di fuggire di corsa. Una donna che lavora ha assistito incredula a tutta la scena e senza voltarsi dall’altra parte ha soccorso l'animale chiamando le Forze dell’ordine. Lo hanno ribattezzato Jump, un cagnolino abbandonato nella serata di Ferragosto a San Severo, in provincia di Foggia. La scelta del nome, però, è più legata a un auspicio che a quello che deve diventare solo un brutto ricordo.

Immagine

A recuperare il cane ci ha pensato la Polizia Locale che, in rete con la delegazione locale dell’Enpa e con alcuni volontari, ha evitato che quella giornata di festa assumesse contorni tragici per questo cagnolino. Il piccoletto ha circa un anno, è un meticcio di Jack Russell di taglia piccola. «Devo dire che i vigili sono intervenuti subito, appena ho telefonato sono arrivati», ha spiegato Antonietta, la donna che per prima ha visto il cane. Da quanto raccontato si tratta di una persona che dimostra spesso sensibilità nei confronti degli animali, dando da mangiare ad alcuni cani del territorio. La donna, dopo aver assistito alla scena, ha chiamato ancora sotto shock una volontaria di sua conoscenza. Insieme hanno capito a chi rivolgersi e come comportarsi.

Lì per lì i presenti non sono riusciti a prendere il numero di targa, increduli per quanto stava accadendo, ma la Polizia Locale ha acquisito le registrazioni delle telecamere di sorveglianza della stazione di servizio e delle altre attività presenti nella zona. L'obiettivo è quello di risalire ai responsabili e perseguirli nelle sedi opportune: «Stiamo cercando di capire se dalle telecamere si potrà risalire al numero della targa – ha spiegato a Kodami una delle volontarie intervenute – quel che è certo è che l'animale è abituato alle persone. Ha passeggiato anche al guinzaglio con una delle persone che se ne stanno temporaneamente prendendo cura».

Video thumbnail

«C’è chi a Ferragosto compie gesti abominevoli e chi fa il proprio lavoro con coscienza e si comporta in maniera degna – hanno scritto poi sui social dall’Enpa di San Severo, che si sta occupando dell'adozione di Jump – facciamo in modo che il salto che gli hanno fatto fare sia un balzo verso la felicità». I volontari hanno già predisposto, infatti, quanto necessario per trovargli una casa. Per informazioni è possibile contattare il numero 3494513636 o la pagina Facebook dell’associazione.

Immagine

Ricordiamo che anche quest'anno Kodami ha lanciato la sua campagna contro gli abbandoni estivi. Con Vacanza Bestiale 2023 abbiamo provato a lanciare un segnale anche alle istituzioni. Il tema, infatti, non può riguardare soltanto associazioni e privati cittadini ma richiede un coinvolgimento serio degli enti preposti, attraverso misure che in alcune realtà hanno già rivelato la loro efficacia (per esempio i controlli sulla microchippatura e le campagne di sterilizzazione). È  ora che tutti ci rivolgiamo a chi ha il dovere di far finire questo scempio.

Video thumbnail
Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social