Un grande sorriso, lo sguardo luminoso e tra le braccia il suo compagno di vita: Bugo, un Barboncino nero spesso protagonista dei momenti che condivide sui social. Jolanda Renga, la figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga, ha voluto prendere pubblicamente posizione contro gli hater che l’hanno attaccata per il suo aspetto esteriore facendosi supportare dal cagnolino, a conferma del forte legame che la lega a lui.
Jolanda, 19 anni a gennaio, nelle ultime ore ha fatto molto parlare di sé per un video postato su TikTok in cui risponde ai commenti in cui viene definita «brutta», un breve filmato che inizia con lei che abbraccia Bugo: «Ciao sono Jolanda, la figlia brutta – esordisce con la guancia appoggiata sulla testa del cagnolino – ‘Sei brutta’ è una cosa che mi dico sempre da quando sono piccola, quando mi vedo allo specchio e nelle foto. Oggi al posto di dirmi così ho deciso di chiedermi scusa, perché ho dato alle parole di queste persone tanta importanza, e ho deciso di fare un discorso generale a riguardo».
«Il mio sogno per fortuna non è essere bella e neanche essere la sosia dei miei genitori – prosegue la figlia più grande di Angiolini e Renga – In realtà il mio desiderio nella vita è di fare cose importanti, che contano, e tentare di migliorare un po’ il mondo. Io tengo molto di più alla mia anima che alla mia faccia, al mio aspetto, perché questo non resterà per sempre. Io vorrei parlare a quelli che si sentono come me, vorrei dirvi che siete tanto speciali e che finché avrete cura e rispetto di voi stessi e degli altri, brillerete sempre di una luce diversa. Le persone buone e gentili sono belle davvero».
Un monologo che poche ore dopo la diffusione su TikTok era già stato visualizzato da 1,6 milioni di persone, e che le è valso un apprezzamento e un sostegno generale per la delicatezza e l’eleganza con cui ha risposto a chi non ha esitato a giudicare il suo aspetto. E che ha anche messo in luce il rapporto speciale che la lega a Bugo, protagonista di video ironici condivisi su TikTok (in uno Jolanda è impegnata a fargli il bagno) e scatti diffusi su Instagram.
Una relazione talmente profonda da spingere la 18enne a imprimersela sulla pelle, dedicandogli un tatuaggio che lo ritrae al suo fianco, all’interno di un cuore, con una fragola, una delle passioni del cane. Che è molto amato non soltanto da Jolanda, ma anche da mamma Ambra – numerose anche sul suo profilo le foto con il cagnolino – e da papà Francesco. Proprio Bugo, qualche tempo fa, è stato al centro di un siparietto divertente che ha coinvolto proprio Renga, da cui l'attrice e giudice di X Factor si è separata nel 2015: Jolanda ha postato su Instagram una storia in cui posa con il cane corredata dal commento “Bugo ha morso papà, il veterinario ci ha detto di darlo via”. Nel frame successivo, uno scatto di Renga con una valigia che saluta con la mano, congedandosi.