La storia tra Joey e Fable è stata un colpo di fulmine e da quando si sono incontrati non si sono più separati un secondo. Joey è Joey King, la giovane interprete arrivata al grande successo grazie alla trilogia The Kissing Booth; Fable è un meticcio di discrete dimensioni adottato dall’attrice mentre si trovava in Romania sul set di “We Were the Lucky Ones”.
La storia la racconta l'attrice sul suo profilo Instagram dove scrive come la scintilla con quel bellissimo cane sia scattata già al loro primo incontro, avvenuto nel rifugio Sanctuarul Dog Rose di Bucarest.
«Ciao a tutti, Fable è il nuovo membro della nostra famiglia. Lo abbiamo salvato dal rifugio Sanctuarul Dog Rose, un posto dove gli animali vengono trattati con tanto amore, affetto ed empatia», racconta King che sfrutta l’occasione di questa presentazione ufficiale per lanciare anche un messaggio a chi la legge. «Considerate la possibilità di donare qualcosa per questi animali o di adottarne uno, se potete. Noi ci sentiamo così fortunati di poter dare a Fable un nuovo inizio. Lui e tanti altri se lo meritano».
La Romania è tristemente nota, in tutto il mondo, per il numero spaventoso di cani abbandonati e per il trattamento brutale a cui vengono sottoposti. Dal 2001, infatti, in questo paese è prevista l’eliminazione dei randagi attraverso soppressioni che avvengono nei canili pubblici a 14 giorni dal loro ingresso.
Per cercare di porre un freno, molte Ong hanno trovato una parziale soluzione cercando di far adottare i cani all'estero. C’è anche chi, però, ha voluto fare qualcosa sul posto: è noto il lavoro di Save the Dogs, l’associazione fondata da Sara Turetta proprio in Romania, che ha realizzato diversi progetti molto importanti che negli anni hanno portato al recupero e all'adozione di numerosi animali.
Joey King, adottando Fable in Romania, ha regalato al cane un destino diverso da quello orribile che poteva avere e accogliendolo in famiglia ha cambiato anche il proprio di destino. Era infatti quasi convinta che non avrebbe mai trovato il coraggio per adottare un altro cane dopo la morte della sua piccola Yorkie, ma quando l’attrice si p ritrovata davanti allo sguardo di Fable si è sentita pronta a farlo entrare nella sua vita.
Nel post pubblicato proprio per salutare per sempre la sua precedente compagna, aveva usato parole che avevano commosso molto i suoi follower: «Mio dolce angelo – scriveva a fianco di una foto dove il cane era avvolto in una coperta – Non riesco a credere che te ne sia andata quando stavi arrivando al tuo 15esimo compleanno. Ho il cuore talmente spezzato che non so davvero come riassumere con le parole cosa significassi per me. Sei stata la mia migliore amica da quando avevo 6 anni e ora te ne sei andata. Sono felice che tu non stia più male, ma cos’è il mondo senza di te?».
Un grande dolore che l’attrice ha dovuto evidentemente processare nel tempo, tanto che sfogliando il suo account, Yorkie ritorna spesso: che sia il giorno del suo compleanno o quello in cui si festeggia il National Dog day, King non smette mai di ricordare la sua cagnolina, mostrando come un’occasione ci sia sempre per mandare un messaggio alla sua piccola, grande amica.