Una festa di Natale dedicata alle adozioni, per celebrare tutte le persone che nel corso dell’anno hanno deciso di donare una nuova vita a un cane e farsi, a loro volta, un regalo speciale. La organizza il Comune di Roma in collaborazione con le associazioni animaliste mercoledì 20 dicembre al canile di Muratella, in via della Magliana.
L’evento, ribattezzato “Jingle Pet”, si terrà dalle 15.30 alle 18, ed è promosso dall’assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. L’invito è stato esteso agli oltre 800 cittadini e cittadine di tutte le età e di tutte le nazionalità che hanno adottato un cane dai canili comunali nel corso del 2023. Un momento che vuole essere un’occasione per riconoscere il gesto d’amore compiuto dagli adottanti e, insieme, per rilanciare la campagna per l’adozione dei cani e dei gatti ospitati nelle strutture di Roma Capitale.
«Con questa giornata vogliamo dare valore ed esprimere la riconoscenza della città alle tante persone e famiglie che nel corso dell’ultimo anno hanno scelto di compiere un importante gesto d’amore, adottando uno dei cani di Roma – ha detto l’assessora all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi – È nostra intenzione dare sempre più slancio alla campagna per le adozioni di cani e gatti potenziando la rete di sostegno alle persone e alle famiglie, sostenendo le associazioni e moltiplicando i progetti speciali, come sono stati fin qui la campagna per le adozioni dei cani anziani e l’esperimento realizzato con gli anziani ospiti dei cohousing del Comune. Adottare un animale significa allargare il proprio cuore e la propria famiglia, e noi a queste persone vogliamo dire grazie».
All’evento saranno presenti, con una postazione dedicata, tutte le associazioni di volontariato convenzionate presso i canili di Muratella e di Ponte Marconi e i responsabili dei gattili convenzionati, che potranno illustrare ai partecipanti la loro attività e l’impegno profuso ogni giorno per la cura di cani e gatti.
La festa arriva a poco più di un mese dalla presentazione dei tre progetti selezionati dal Dipartimento Tutela Ambientale per sensibilizzare ed educare alla tutela e al benessere degli animali attraverso campagne informative e manifestazioni. A vincere il bando pubblicato dal Comune sono stati Lav, Earth e Oipa. Lav, nello specifico, ha presentato una campagna di educazione rivolta innanzitutto ai più giovani, attraverso il coinvolgimento di scuole primarie e secondarie in vari Municipi della città, che punta a contrastare la pratica degli abbandoni e a diffondere i buoni comportamenti, nel rispetto degli animali e del loro habitat.
Selezionato anche il progetto presentato dall’associazione Earth, un docu-film intitolato “Ti racconto una storia” girato anche all'interno dei canili comunali, in cui i volontari raccontano le storie dei cani ospitati. Il documentario è stato presentato nei giorni scorsi alla Casa della Cultura di Roma, e verrà diffuso nelle scuole e nelle sale municipali a partire dai territori più periferici.
Quello di Oipa è il terzo progetto scelto dal Dipartimento Tutela Ambientale, una proposta strutturata su diverse azioni tra cui momenti formativi per un’adozione consapevole rivolti a scuole e a cittadini, giornate di informazione sull'importanza delle sterilizzazioni e dell'applicazione dei microchip a cani e gatti, con il supporto di comportamentalisti ed etologi, corsi sugli animali selvatici, in collaborazione con l’Associazione recupero fauna, e incontri nei centri sociali per anziani.