Jared Leto è apparso sul red carpet del Met Gala, l'evento annuale di raccolta fondi a beneficio del Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York, vestito da gatto. E non è stato il solo. L'appuntamento è considerato uno dei più prestigiosi del mondo non solo per l’aspetto solidale ma anche per quello più glamour che prevede un dress code a tema stabilito dall’organizzazione per tutti gli invitati.
Quest’anno il tema era dedicato al mitico Karl Lagerfeld, scomparso nel 2019. Più nello specifico, l’omaggio era per la sua gatta Choupette, la micia amata follemente dallo stilista.
Ecco spiegato il motivo del perché Leto indossava un costume con un foltissimo "pelo" candido e sfoggiava degli occhi azzurro ghiaccio proprio come la razza Birmana alla quale appartiene Choupette, diventando peraltro protagonista di una scenetta particolarmente divertente. Oltre, infatti, a causare la reazione divertita dei presenti, ha provocato anche la reazione più perplessa di un cane, sorpreso dall' "animale" gigante.
Ma l’attore non è stato l’unico ad attirare l’attenzione degli invitati. Infatti, ha avuto la sua stessa idea anche Doja Cat, che si è presentata con uno scintillante abito lungo con schiena nuda, completato con una maschera felina.
Ancora in versione gatto, poi, sul red carpet è salito anche Lil Nas X, tra i rapper più ascoltati degli ultimi anni negli Stati Uniti, che ha stupito i presenti con un outfit di grande impatto visivo: un total look argentato, tempestato di perle e cristalli e lunghe vibrisse sul viso.
Nessuno, invece, ha visto alla kermesse newyorkese la vera Choupette che aveva ricevuto l’invito ma che, come ha riferito il suo agente Lucas Bérullier attraverso l'account ufficiale della gatta su Instagram: «Molte persone mi hanno invitato a camminare sul tappeto rosso del #METGALA2023 in omaggio a papà, ma abbiamo preferito restare sereni e tranquilli a casa. Da quando ci siamo separati rendiamo omaggio al mio papà quotidianamente e siamo molto commossi nel vedere un giorno in più dedicato a lui». Choupette fa parte della schiera di profili animali considerati veri e propri influencer sui social ed è stata anche protagonista di un libro, di un blog, di un calendario e di una serie limitata di peluche della maison Steiff in vendita su Amazon a 579 euro l'uno.