È entrato nella storia del tennis italiano battendo in finale al torneo Masters 1000 di Toronto, in Canada, l’australiano Alex De Minaur, e dopo un match in cui non hai mai perso la concentrazione, il campione italiano Jannik Sinner si è lasciato andare celebrando la vittoria con una sessione di “pet therapy”. Nei video diffusi sui social a pochi minuti dalla vittoria, Sinner, 22 anni il 16 agosto, è stato infatti immortalato mentre accarezza un cane a bordo campo. Non un cane qualunque, ma Elway, un Golden Retriever a suo modo famoso quasi quanto i tennisti.
Elway è il compagno di vita di Waseem Qawasmi, supervisore del Sobeys Stadium, e una presenza fissa ai margini dei campi, benvoluto e coccolato non soltanto dal personale della struttura ma anche dagli atleti. Un affetto che si è mostrato in tutta la sua forza nel 2021, quando il cane si è fratturato il femore nell’impatto con un carrello elevatore. Tennis Canada, l'organo di governo nazionale del tennis canadese, aveva voluto lanciare una campagna su GoFundMe per aiutare Qawasmi a pagare le spese dell’intervento chirurgico cui il cane era stato sottoposto e la sua riabilitazione, e la raccolta fondi aveva avuto una enorme successo in pochissimo tempo.
«Elway non ha mai mancato di far spuntare un sorriso a coloro che ha salutato – recitava la raccolta fondi – Non dice mai no a un premietto, e adora giocare con tutti i suoi amici cani che arrivano in ufficio. Amichevole, educato, intelligente e giocherellone, è la perfetto incarnazione del migliore amico dell'uomo e del miglior compagno per Waseem». Un appello che, in meno di 48 ore, aveva consentito di raccogliere 10.000 dollari, ripagando completamente le spese mediche di Elway.
La presenza del cane a bordo campo durante la finalissima di Toronto era dunque d’obbligo, e Sinner non ha potuto resistergli. Ancora frastornato dalla vittoria, il campione italiano si è soffermato qualche minuto a coccolare Elway, che si è immediatamente sdraiato pancia all’aria per godersi le carezze.