I nomi che scegliamo per i nostri cani di solito hanno un significato specifico, spesso sono un omaggio a qualcosa a cui teniamo particolarmente, a volte appartengono al personaggio di fantasia che amiamo da sempre, altre volte ancora riguarda il cibo che ci piace di più. I nomi per i cani, insomma, non vengono dati a caso, ma rappresentano sempre qualcosa di importante, esattamente come chi li porta. Naturalmente, come per le persone, ci sono quelli più gettonati, quelli che ritornano a seconda delle annate, quelli più rari e quelli più di tendenza. Esiste anche una classifica dei nomi per cani più scelti nel 2023: la “Top pet names” è stata realizzata da Rover, una società americana di servizi e di cura per gli animali domestici che, analizzando tutti i fattori che hanno influenzato gli umani di riferimento nella scelta del nome del proprio amico, ha poi stilato la lista dei dieci nomi più popolari per gli italiani.
Partendo dalla fine, al decimo posto si posiziona Lucky, al nono Thor, quindi Nina, Jack, Maya, Leo e Mia. Ai primi posti della top ten, si trovano Zoe al terzo, Kira al secondo e al primo per quest’anno c'è Luna. Ma se questa è la classifica in generale, ce n'è anche una dei nomi di tendenza a seconda anche della città in cui vivono i vari cani. Pertanto a Roma i primi cinque, partendo dal fondo, sono Roger, Muffin, Dora, Peter e Gina; a Firenze Nala, Brugola, Kira, Charlie e Bianca; a Venezia Jack, Sky, Mia, Gilda e Luna. A Napoli piacciono Loki, Eric, Blu, Teddy e Masha, mentre a Milano Iron, Chicca, Roger, Kelly e Tyson. La carrellata si conclude con Torino, dove i nomi sono Athena, Neve, Ice, Hope e Diana.
Quest’anno, sempre secondo il report, piace molto anche la mitologia: Thor, per esempio, in crescita del 29% anche se la Marvel potrebbe averci messo lo zampino; Argo cresce del 20%, Zeus del 7% e Ares 6%.
L’analisi propone anche la classifica dei nomi più trendy: e così, sempre partendo dal fondo, al decimo posto troviamo Chiko, al nono Cash, quindi Aurora, Chopper, Bosco, Funny e Love. Le prime tre posizioni sono occupate da Lina al terzo, al secondo Drago e the winner is Kody.
Come si vede i nomi in lingua inglese sono molto in voga: Love, per esempio, ha visto un grande aumento così come Funny. Anche Chopper e Cash però, sono decisamente in crescita. Molto influenzano YouTuber e influencer: Aurora per le cagnoline, per esempio è in crescita con grande probabilità grazie alla popolarità di Aurora Hunziker-Ramazzotti, che ha 3 milioni di follower su Instagram. Anche Frank è in crescita, probabilmente grazie alla fama del comico e YouTuber Frank Matano.
Dando poi uno sguardo generale ai nomi dei cani nostrani, l’analisi conferma che gli italiani sono dei grandi appassionati di serie TV. Olivia, l’adolescente interpretata da Sidney Sweeney in The White Lotus, potrebbe essere il motivo per cui questo nome si è rivelato così popolare per le cagnoline quest’anno. E lo stesso vale per Succession che ha comunque avuto un chiaro impatto sulla scelta del nome, visto l’aumento di cani chiamati Logan e Roy nome e secondo nome del protagonista. Non poteva mancare Stranger Things che ha lasciato il segno su moltissimi cani maschi che hanno avuto il nome del coraggioso Mike e dell’adorabile Dustin. Vince, però, a man bassa Rachel l'indimenticabile protagonista di Friends.
Nel report c’è anche posto per la classifica dei nomi ispirati agli artisti più famosi di sempre: Giotto vince su tutti, ma tra i primi dieci c’è anche Leonardo, Michelangelo e Raffaello. Tra i pet mate più colti vengono anche scelti Amedeo riferito a Modigliani, Renato a Guttuso e Giorgio a De Chirico. Molto vanno i nomi di cibo e quest’anno sono decisamente cresciuti Polpetta, Patata e Cipolla, senza dimenticare i sempreverdi Nutella, Miele e Briciola. Ai più esotici piace molto Zenzero. Per quel che riguarda i nomi più popolari ispirati ai marchi di lusso del fashion, Chanel resta senza rivali al primo posto.
Guardando poi ad alcune delle razze più popolari in Italia, partendo dai meticci, i nomi più diffusi sono Ade, Orso, Zaira, Zeno e Whiskey. Per quel che riguarda i Labrador Retriever, prevalgono nomi come Loki, Ellie, Cloe, Golia e Leyla. Per il Barboncino, terza razza più gettonata nel nostro Paese, i loro pet mate amano chiamare questi cuccioli orgogliosi e intelligenti con nomi quali Ginger, Ambra, Brando, Briciola e Chico. I curiosi e vivaci Jack Russell Terrier sono, invece, spesso chiamati Lucy, Diego, Dylan, Spank e Artù. Mentre per i Bulldog francesi, i nomi più diffusi sono Perla, Argo, Blacky, Ciccio e Gucci.