video suggerito
video suggerito
16 Febbraio 2022
18:14

Italo aumenta i posti per i cani sui treni: «Sono parte integrante della famiglia»

L'azienda ha deciso di aumentare i posti riservati ai cani e di prevedere tariffe ad hoc. I cani di piccola taglia possono inoltre viaggiare gratis in trasportino, come accade anche per Trenitalia.

1.858 condivisioni
Immagine

Italo aumenta l’offerta a disposizione di chi vuole viaggiare a bordo dei suoi treni portando con sé il cane. L’azienda ha deciso di raddoppiare i posti dedicati ai cani sui suoi treni, che diventano 5 o 4 a seconda della tipologia di convoglio rispetto ai 3 e ai 2 previsti in precedenza.

Sui treni di Italo a oggi ci sono due possibilità di viaggio con i cani: nel trasportino o kennel, oppure su un tappetino posizionato vicino ai sedili nelle apposite postazioni ora aumentate e previste negli ambienti Smart e Prima. Per usufruire di questa possibilità, il cane deve essere sempre tenuto al guinzaglio e indossare una museruola, morbida o rigida, obbligatoriamente nelle fasi di salita e discesa dal treno

Italo ha reso disponibile il servizio per tutte le tariffe (e non solo per la Flex, come previsto in precedenza) e acquistabile anche online, e per favorire gli spostamenti ha stabilito nuove fasce di prezzo, legate alla lunghezza della tratta. Si parte quindi da 19,90 euro per tratte brevi come la Roma-Napoli o la Roma-Firenze. Rimane poi in vigore la possibilità di portare gratuitamente il cane a bordo se di piccola taglia: deve stare comodamente in un trasportino da 70 cm e pesare meno di 5 kg.

«Negli ultimi anni il rapporto con i nostri amici a quattro zampe si è evoluto sempre di più fino a farli diventare parte integrante della famiglia. Per questo motivo Italo lavora da sempre per agevolare i viaggi in compagnia dei propri animali da compagnia e ha studiato nuove proposte per renderli ancor più facili ed economici – ha detto Fabrizio Bona, chief commercial officer di Italo – È una grande soddisfazione per tutti noi avere treni sempre più pet friendly e siamo certi che i viaggiatori, e tutti gli amanti degli animali, apprezzeranno la nostra nuova strategia”.

Anche Trenitalia consente il trasporto gratuito dei cani di piccola taglia (come di gatti e di altri animali domestici) se tenuti in un trasportino che non superi le misure di 70x30x50). È possibile portare anche cani più grandi, purché tenuti al guinzaglio e muniti di museruola, acquistando un biglietto alla metà del prezzo previsto per un biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata.

Trenitalia richiede inoltre il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario, che deve essere mostrato al personale di bordo pena la multa e la discesa dal treno. La scorsa estate l’azienda aveva lanciato una promozione che consentiva, su Frecce, Intercity e Intercity Notte, di far viaggiare anche un cane con una tariffa di 5 euro.

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social