Quattro interventi di soccorso di animali in difficoltà hanno tenuto impegnati i Vigili del Fuoco di Avellino per gran parte della nottata tra sabato e domenica. I pompieri sono intervenuti in diverse zone, sia ad Avellino sia in provincia, per salvare un cane e tre gatti, tutti in situazioni di pericolo difficilmente risolvibili senza il loro aiuto.
Gattino bloccato su un’impalcatura ad Avellino
Il primo intervento è scattato nella tarda serata di sabato ad Avellino: alcuni passanti hanno segnalato la presenza di un gattino di pochi mesi in piazza Amendola, su un’impalcatura addossata sulle mura della vecchia Dogana. Gli uomini della caserma di Avellino, arrivati sul posto, si sono arrampicati sull’impalcatura sfruttando una scala e hanno recuperato il gatto, affidato poi ad alcune volontarie.
A Baiano un cane precipita in una buca di 6 metri
Poche ore dopo un’altra segnalazione è arrivata da Baiano: in via Mazzini un cane sfuggito al suo pet mate era caduto in una buca profonda circa sei metri, in un tratto interdetto al traffico a causa di un cantiere. Anche in questo caso i Vigili del Fuoco hanno usato una scala, calandola nella buca, e sono riusciti a raggiungere l’animale e a riportarlo in superficie, riaffidandolo all’umano di riferimento.
Salvati due gattini intrappolati nei vani motore di auto in sosta
Gli ultimi due interventi sono scattati dopo la mezzanotte ad Atripalda, prima nel parcheggio comunale e poi in via Appia: in entrambi i casi la richiesta di aiuto è arrivata da persone che si sono accorte che nel cofano di due auto in sosta erano rimasti intrappolati due gattini. Gli animali probabilmente avevano cercato rifugio nel motore con l’arrivo delle temperature più fredde, e fortunatamente i proprietari delle macchine si sono accorti della loro presenza prima di mettere in moto: il recupero è stato complesso, ma alla fine entrambi i gattini sono stati tratti in salvo e anche loro affidati alle cure dei volontari delle associazioni locali.