Intervento dei Vigili del Fuoco di Treviso per salvare un cavallo bloccato dal freddo nell'acqua gelata. L'incidente per l'equino è avvenuto nel torrente Liera che costeggia un campeggio in località Pian de Sabion a Canale D’Agordo. I pompieri prima si sono immersi nelle acque gelide per imbragare e tirare fuori l'animale dal fiume, poi lo hanno asciugato e provato a riscaldare con coperte.
In assenza di vento e umidità, i cavalli tollerano bene anche temperature di poco inferiori allo 0 °C mentre, con i ripari, anche parecchio al di sotto, ma in questo caso l'esemplare è rimasto per lungo tempo nell'acqua ghiacciata indebolendosi nel giro di poche ore.
Nel frattempo, è arrivato un veterinario che ha somministrato al cavallo delle flebo per cercare di rimetterlo in piedi, dato che le sue condizioni erano molto deboli. Altra città, altro soccorso animali per i Vigili del Fuoco. Un cane rimasto intrappolato in una tubazione a Lucca è stato portato in salvo. Era finito nelle condotte delle acque chiare di una ditta abbandonata nel comune di Capannori, per fortuna alcuni passanti hanno sentito i lamenti e hanno dato l'allarme.
Dopo numerosi tentativi effettuati ispezionando i tombini, anche con una termocamera, l'animale è stato individuato. Sono intervenute anche squadre USAR (Urban search and rescue) e movimento terra dal comando di Pisa. Per raggiungere la tubazione si è reso necessario l'uso di un piccolo escavatore e, una volta recuperato, il che è stato poi affidato ad un veterinario.
Non è la prima volta che un cavallo viene salvato dai Vigili del Fuoco dopo una brutta avventura. Episodio simile era avvenuto a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona, dove i Vigili del Fuoco hanno recuperato una cavalla finita in un canale.
L'animale, infatti, tentava di risalire le sponde che erano, però, rese scivolose dal fango e, ad ogni tentativo, ricadeva in acqua. In più, la cavalla appariva stremata e se si fosse accasciata sulle zampe avrebbe rischiato di annegare. Per fortuna l'intervento dei pompieri ha evitato il peggio e dopo qualche ora la cavalla è stata portata in salvo.