Intrappolati in casa dalle fiamme, due cani salvati grazie alle maschere per l’ossigeno

Due cani sono rimasti intrappolati nell'appartamento in cui vivevano in provincia di Verona a causa di un incendio. I Vigili del Fuoco li hanno trovati inermi a terra e in difficoltà respiratoria, ma sono riusciti a salvarli usando delle maschere per ossigeno.

13 Gennaio 2023
15:05
340 condivisioni
Immagine

Salvataggio riuscito a Negrar di Valpolicella, piccolo comune in provincia di Verona, in un appartamento dove due cani stavano per fare una fine orribile a causa dello scoppio di un incendio.

I due animali, due meticci, invece, sono sani e salvi grazie all’intervento sia dei vicini che hanno allertato i Vigili del Fuoco, segnalando la presenza di animali domestici nell’abitazione, sia dei pompieri del Comando di Verona che con grande rapidità sono arrivati sul luogo e hanno spento le fiamme.

I pompieri hanno appoggiato la scala al balcone della palazzina e sono entrati dalla portafinestra per sedare l’incendio che era scoppiato nel locale della cucina, riuscendo a spegnerlo completamente.

Quindi hanno portato fuori i cani trovati inermi a terra in difficoltà respiratoria a causa del calore e del fumo respirato e hanno provato a salvarli. Ma, se per l’essere umano esiste una procedura standard di primo soccorso da attuare, nel caso degli animali non c’è una manovra di rianimazione consolidata. 

Così hanno utilizzato la mascherina pediatrica dell’ossigeno in loro dotazione sistemandola sul loro muso. Il cane di media taglia si è ripreso subito, mentre per quello più piccolino ci è voluto più tempo, ma alla fine si è risvegliato anche lui.

I due proprietari di casa, assenti al momento dello scoppio dell’incendio, sono rientrati poco dopo scoprendo cosa era successo e anche che i loro due animali fortunatamente stavano bene.

I due cagnolini sono stati portati per accertamenti in una clinica veterinaria. I Vigili del Fuoco, nel frattempo, stanno proseguendo le indagini per capire quale sia stata la causa scatenante dell’incendio.

Sono tanti i pericoli all'interno di una casa incustodita quando si ha un animale. Per questo sarebbe buona cosa provvedere a renderla il più sicura possibile per loro in ogni frangente. Non che tutto sia prevedibile, però, qualcosa per prevenire un rischio di incendio si può fare.

Per esempio, si può dotare la casa di un rilevatore di fumo occupandosi regolarmente della manutenzione, nonché di un kit di pronto soccorso che includa il necessario per la cura di cani e gatti.

Quindi, è fondamentale dotare sempre l’animale domestico di microchip visto che, in caso riuscisse a scappare dalle fiamme, sarebbe l'unico modo per ritrovarlo. Magari, poi, può essere utile anche un adesivo da attaccare alla finestra o alla porta che segnali la presenza di un animale domestico.

Chi dovesse, invece, soccorrere un animale scampato a un incendio, è bene che faccia bere subito l’animale, controllando che il suo corpo non sia ustionato.

Inoltre, dato che potrebbe aver inalato del fumo o aver subito un colpo di calore, dovrà portarlo velocemente dal veterinario per assicurarsi che stia bene, questo anche nel caso in cui non sembri particolarmente sofferente.

Avatar utente
Simona Sirianni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social