La Lav Palermo, nell’ambito di un progetto realizzato dalle sedi siciliane per dare a tutti la possibilità di conoscere il mondo degli animali confrontandosi con gli esperti del settore (veterinari, educatori cinofili e felini e volontari) ha organizzato una conferenza in cui ci saranno anche due interpreti della Lingua dei Segni Italiana (LIS) per dare la possibilità di seguire il seminario anche ai sordi.
L'incontro si terrà domenica 21 gennaio, alle ore 17, presso il Cinema “De Seta” nella zona dei “Cantieri Culturali della Zisa” di Palermo.
Lo stesso appuntamento si era svolto venerdì 15 dicembre scorso, a Sciacca, in provincia di Agrigento, con l'obiettivo di promuovere attivamente la cultura delle colonie feline, dei gatti liberi del territorio e di quelli che vivono insieme a noi tra le mura domestiche.
Tra i principali argomenti oggetto di discussione e di spiegazione da parte degli esperti rientrano i temi sui fattori comunicativi, comportamentali e meccanico funzionali dei felini e anche l’importanza della sterilizzazione, lo studio dell'organizzazione sociale dei gatti nelle colonie e i miti da sfatare sul loro mondo.
Relatori saranno la dottoressa veterinaria Luisa Li Vecchi e l’educatrice felina Chiara Antinoro. «Siamo molto entusiasti di questi appuntamenti che abbiamo organizzato in concerto con le altre sedi Lav della Sicilia, per dare la possibilità a quanti vogliono di avvicinarsi sempre di più al mondo degli animali – dichiara a Kodami la responsabile della sede di Palermo Giorgia Matesi – per la prima volta avremo la possibilità di assistere a qualcosa di innovativo, inclusivo e meraviglioso, fortemente voluto da noi volontari, per dare la possibilità anche ai sordi di apprendere le importanti informazioni sul mondo dei gatti che ci verranno illustrate dagli esperti presenti con noi».
Nel ciclo di appuntamenti si terrà invece a Sciacca venerdì 19 gennaio alle ore 18:30 l’ultima conferenza dedicata al mondo dei cani e dei gatti in cui ci si potrà confrontare con un veterinario riguardo all’alimentazione più corretta per il benessere dei quattro zampe.