video suggerito
video suggerito
13 Aprile 2021
8:51

International Kissing Day: noi, i cani e il dilemma dei baci

Il 13 aprile 2021 si festeggia la giornata internazionale del bacio, un gesto che nella nostra specie simboleggia l'affetto e il volersi bene. Ma ha lo stesso significato anche per le altre specie? Per il cane, ad esempio, il bacio non rientra nei suoi strumenti comunicativi e riempirlo di baci potrebbe generare incomprensioni.

139 condivisioni
Membro del comitato scientifico di Kodami
Immagine

Ogni 13 aprile si celebra la giornata internazionale del bacio. Un gesto che, almeno per la nostra specie,  simboleggia l'affetto e il "volersi bene". La scelta della data è probabilmente da ricondurre a un concorso che si celebra ogni anno in Thailandia e che ha visto proprio in questo giorno vincere una coppia che si è baciata per ben 58 ore consecutive. Niente male, no? Un altro motivo potrebbe essere riconducibile all'uscita nell'aprile del 1896 di un cortometraggio dal nome The Kiss, che mostrava per la prima volta un bacio sul grande schermo: il film destò scandalo e disapprovazione soprattutto nell'ambiente ecclesiastico.

La data del Kissing Day non è però sempre riconducibile al 13 aprile. Alcuni paesi infatti festeggiano il 6 luglio, data istituita probabilmente in Inghilterra nel 1990 per celebrare "il bacio rubato". Qualsiasi sia il giorno in cui decidiate di festeggiare, potete approfittarne per baciare i vostri amici, i vostri familiari e il vostro partner perché, si sa, il bacio è generalmente un gesto molto apprezzato. Questo non vale però in egual modo in tutte le specie, come ad esempio per il cane che vive che con noi. Prima di riempirlo di baci è importante infatti fermarsi un attimo e chiedersi: ma gli piace davvero?

Le incomprensioni uomo-cane

Rapportarsi con specie diverse dalla nostra, come il cane con cui conviviamo, permette di conoscere aspetti dell'altro e di noi stessi a cui difficilmente potremmo avere accesso con la sola relazione tra umani. D'altro canto però è molto facile incorrere in alcune incomprensioni dovute al fatto che vi sono gesti che per noi hanno un significato e per il cane invece ne hanno un altro totalmente diverso. L'abbraccio ad esempio è per noi un gesto che esprime affetto e legato quindi alla sfera emotiva, mentre per il cane cingere l'altro con le zampe, scena a cui probabilmente vi sarà capitato di assistere, è un segno di assertività e potrebbe quindi sentirsi a disagio se si trova "costretto" tra le vostre braccia.

Quando lo baciamo ricordiamoci che al cane non piace quanto a noi

Allo stesso modo anche baciare qualcuno è per la nostra specie un segno di affetto legato alle emozioni positive, ma che può non venir visto allo stesso modo dal cane. Il bacio infatti non è uno strumento comunicativo canino ma esclusivamente umano. Questo non vuol dire che il cane non può comunicare lo stesso concetto affettuoso del bacio, ma vuol dire semplicemente che lo fa in modo diverso da noi e quindi potrebbe non interpretare correttamente il nostro gesto. Per il cane ciò che può essere paragonato al nostro bacio, in alcune situazioni, è il "leccare", ma bisogna stare attenti a non cadere nel tranello per cui se un cane ci lecca vuol dire obbligatoriamente che ci stia baciando.

Leccare infatti può avere significati diversi: il cane a volte lo fa per "disinfettarsi" le ferite,  per esprimere stress, o per avere informazioni sull'altro. Nel caso in cui il comportamento è diretto verso il nostro viso può essere una richiesta di attenzione, un segno di eccitazione ossia di alto arousal, o un modo per liberarsi da una situazione stressante. Talvolta può addirittura essere un segno di allontanamento più che di avvicinamento: se gli stiamo troppo addosso e ci lecca insistentemente vuol dire proprio che la situazione lo sta infastidendo e che è meglio lasciargli un po' di spazio.

D'altro canto il "leccarci la faccia" può essere anche un segno di affetto: è infatti un comportamento parentale del cane, ossia che ha le sue origini nell'età infantile quando la mamma lecca i piccoli per stimolarli a fare i bisogni e rimane poi nella vita adulta come comportamento sociale e appunto con un valore affettivo. Il cane quindi capisce che gli state dando affetto baciandolo e lo esprime anche lui ma semplicemente lo fa in modo diverso da noi.

Conoscere il cane alla base della relazione

Questo non vuol dire però che non possiamo baciare mai il nostro cane o che lui non lo veda in alcun modo come un gesto d'affetto semplicemente perché non è uno strumento comunicativo che normalmente utilizza. Il cane è infatti una specie sociale e molto flessibile e all'interno di una relazione sono tanti i gesti concessi e apprezzati. Scambiarsi dei baci può essere un modo personale di comunicare con il proprio cane o, ad esempio, una sorta di gioco tutto vostro. L'importante è non esagerare nel riempirlo di baci e soprattutto cercare sempre di capire cosa ci sta comunicando e se gli stiamo trasmettendo il nostro "messaggio d'affetto" nel modo giusto.

Bisogna inoltre considerare che ogni cane ha delle preferenze diverse e quello che piace a un individuo potrebbe non piacere ad un altro. L'importante nella relazione con il cane è riconoscere le sue esigenze e imparare a capire quando ci sta mandando dei segnali di stress per dirci che la situazione lo mette a disagio. Non mettere il nostro animale domestico in difficoltà infatti è una delle basi su cui poter costruire una relazione sana. Inoltre, ci sono gesti concessi al proprio umano di riferimento ma non a tutti gli altri: non lasciamo quindi baciare il cane dagli sconosciuti, ma capiamo prima se può davvero piacergli.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social