Immaginare cosa fa il tuo gatto quando è solo a casa non è così semplice. I nostri amici felini di solito trascorrono molto tempo a dormire, ma anche a esplorare la casa, a giocare e a leccarsi il pelo.
Alice Sennati è la pet mate di Diego, un gattino rosso di un anno e mezzo. Come racconta in alcuni commenti sui social: «Diego è stato abbandonato dalla mamma quando aveva 10 giorni. Noi lo abbiamo trovato per caso e da allora non ci siamo mai separati».
Ebbene, Alice ha installato delle telecamere in casa così da controllare il suo gatto quando si trova solo. Non si aspettava, tuttavia, che un normale controllo di routine si sarebbe trasformato in un video da 9 milioni di visualizzazioni su TikTok.
Alice una mattina controlla la telecamera del soggiorno, ma non vedendo il suo gatto la sposta da destra verso sinistra e viceversa in cerca del piccolo felino rosso. Diego attratto dai movimenti della telecamera, si arrampica sul mobile. Si vede infatti il piccolo gatto rosso incuriosito affacciarsi verso "l'oggetto misterioso" e restare immobile a fissarlo. Per Alice la scena è esilarante e decide di postarla sul proprio account per mostrarla ai suoi amici. Il video però totalizza ben 9 milioni di visualizzazioni e gli utenti non smettono di chiederne altri.
Del resto il gatto è un predatore e non dovrebbe sorprendere che la caccia sia una delle sue attività preferite, pur non servendogli per mangiare o per la sopravvivenza. Nei gatti benessere e longevità non dipendono tanto dall’età anagrafica, quanto piuttosto dall’interesse che manifestano per l’ambiente che li circonda. Il gioco è dunque una parte estremamente importante della quotidianità dei gatti e svolge un ruolo cruciale nella loro salute fisica e mentale.
Attraverso il gioco, questi animali sfogano i loro istinti predatori, di caccia e le loro energie, si mantengono attivi e in forma e vengono stimolati anche a livello mentale. Il gioco inoltre riduce lo stress e l’ansia, stimolandoli a produrre endorfine, e contribuisce in ultimo a rafforzare il legame con gli umani di riferimento, tramutandosi di un’attività gratificante per entrambi.