Prima il decesso di un avvoltoio. Poi la fuga di un raro leopardo nebuloso (Neofelis nebulosa) e la scomparsa di due Tamarino imperatore, tra le scimmie più piccole e particolari del mondo, tutti fortunatamente ritrovati.
Una serie di sparizioni e una morte all’interno del Giardino Zoologico di Dallas hanno creato il caos nella struttura della città texana, dove un evento del genere non si era mai visto in 60 anni.
L’emergenza è iniziata il 13 gennaio, quando i responsabili dello zoo riferirono alla polizia che un leopardo nebuloso di nome Nova era scomparso e che le guardie avevano scoperto uno strappo sospetto nella rete che circondava il suo recinto. Dopo averlo cercato per tutto il giorno, il grande felino alla fine è stato ritrovato sano e salvo.
Ma quello del leopardo nebuloso non era stato l'unico recinto compromesso: il 14 gennaio, gli agenti del dipartimento di polizia di Dallas chiamati a indagare hanno riferito che anche quelli delle scimmie Langur (Semnopithecus) erano stati tagliati, sebbene i primati non fossero usciti.
Se però fino a quel momento l’epilogo delle scomparse aveva avuto finale positivo, così non è stato per l'avvoltoio. Pin, questo il suo nome, è stato trovato morto e sul corpo aveva una ferita a detta degli operatori «atipica» che ha condotto le autorità del parco a escludere la causa naturale del decesso.
Infine, per il momento sembra il caso di dire, l’ultima sparizione: il 30 gennaio, lo zoo ha annunciato che qualcuno aveva «intenzionalmente compromesso» il recinto delle scimmie Tamarino imperatore e apparentemente aveva rubato due dei piccoli esemplari. Anche in questo caso, però, dopo una giornata di ricerche, i primati sono stati trovati e riportati nelle proprie gabbie.
Sul colpevole, però, fino ad adesso non c’è nessuna novità. La polizia di Dallas su Twitter ha postato la foto di un ragazzo ripreso dalle telecamere, chiedendo informazioni su di lui a chi lo conoscesse. Ma per il momento non sono state fatte altre dichiarazioni.
Durante il fine settimana, però, sono state rubate dalla Zoosiana, lo zoo a Broussard, in Louisiana, a ben sette ore di distanza, una dozzina di scimmie scoiattolo (Saimiri sciureus).
«Una coincidenza preoccupante – ha dichiarato Ed Hansen, CEO dell'American Association of Zoo Keepers – non solo per il legame con lo zoo di Dallas, ma alla luce del fatto che non sono normali animali domestici, ma specie in via di estinzione e come tali devono essere gestiti. Succede infatti che quando le persone se ne rendono conto, li liberano abbandonandoli a un destino infausto, perché abituati alla cattività, ormai non sono più capaci di vivere in natura».