Comune di Genova, Città Metropolitana e azienda per il trasporto pubblico AMT hanno confermato anche per il 2024 la gratuità dei mezzi pubblici per tutti gli animali di affezione che, quindi, potranno viaggiare senza pagare il biglietto su bus, metropolitana, ascensori, funicolari e tutti gli altri mezzi gestiti dall’azienda in ambito urbano. L’iniziativa era stata lanciata per la prima volta nell’aprile del 2023 riscontrando, come previsto, il grande apprezzamento dei genovesi.
Inizialmente erano considerati “animali da affezione” beneficiari di corse gratuite sui mezzi, gatti, cani di piccola e media taglia, cani accompagnatori di non vedenti e animali trasportati in gabbie o appositi contenitori (delle dimensioni massime di 85x75x40 centimetri). Mentre, da aprile 2023, la gratuità era stata estesa a tutti gli animali d’affezione.
«Sui bus i cani dovranno sempre indossare la museruola, anche quelli di piccola e media taglia – spiegano da AMT – devono anche essere tenuti al guinzaglio il più vicino possibile al loro pet mate, fatta eccezione per quelli di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio o in borsa. Cani, gatti o altri animali devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo agli altri passeggeri e non devono ingombrare i passaggi, né lo spazio in prossimità della salita o discesa».
AMT, inoltre, ha realizzato una campagna pubblicitaria con i due slogan “A spasso in bus” e “Inseparabili e sicuri” presenti sui mezzi di trasporto cittadini per ricordare le regole da osservare per spostarsi insieme ai propri animali nel rispetto dello spazio condiviso con altri passeggeri.
«Vogliamo proseguire con questa iniziativa visto il gradimento riscontrato nei primi mesi di sperimentazione – dichiara la presidente di AMT, Ilaria Gavuglio – riconosceremo la gratuità anche per tutto il 2024, lo riteniamo un segnale di attenzione verso tutti i cittadini che sempre più numerosi ampliano le loro famiglie adottando un amico a quattro zampe. Estendere la gratuità a tutti gli animali d’affezione è un modo per incentivare ulteriormente l’utilizzo del trasporto pubblico ma sempre rispettando il regolamento di viaggio».
«L’iniziativa è piaciuta ai genovesi e siamo contenti di portarla avanti nell’ottica di promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico tra tutti i cittadini – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Genova, Matteo Campora – anche i pet mate che, fino a qualche tempo fa, potevano essere disincentivati a prendere il bus per i criteri sulle misure. L’impegno con AMT è di estendere progressivamente la gratuità del servizio per incentivare l’uso del mezzo pubblico e coinvolgere anche gli umani di riferimento è un doveroso gesto di civiltà».
«L’estensione anche a tutto il 2024 della gratuità per gli animali d’affezione conferma la bontà della sperimentazione fatta nel 2023 – commenta l’assessore con delega agli Animali del Comune di Genova, Francesca Corso – far viaggiare gli animali d’affezione, gratuitamente, ma sempre nel rispetto del regolamento di viaggio è un incentivo in più a prendere i mezzi pubblici, lasciare le auto private a casa e quindi rispettare l’ambiente e la città che consegneremo alle future generazioni».
«Sono soddisfatto che anche per il 2024 possa proseguire il trasporto gratuito degli animali d’affezione sui mezzi pubblici – conclude Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti di Città Metropolitana – scelta che si è già dimostrata di fondamentale importanza poiché favorisce la coesione sociale e il benessere degli stessi animali domestici. L’eliminazione dei costi associati al trasporto dei cani permette a più persone di usufruire dei mezzi pubblici insieme ai propri amici a quattro zampe, incoraggiando la socializzazione e promuovendo uno stile di vita attivo e sostenibile. Ricordo inoltre che è obbligatorio a bordo dei mezzi l’uso di museruola e guinzaglio corto. Pertanto, confido nel buonsenso dei proprietari al fine di evitare problematiche con altri animali di affezione o, ovviamente, arrecare disturbo agli altri passeggeri».