video suggerito
video suggerito
2 Settembre 2024
20:40

Iniziano i corsi per diventare cani bagnino a Milano

Diventare un cane bagnino e fare parte di un binomio di salvataggio non è per tutti: sono necessarie particolari caratteristiche sia fisiche che attitudinali, oltre a una lunga preparazione. A Milano a breve inizieranno i corsi per acquisire tutte le competenze.

76 condivisioni
Immagine

Diventare un cane bagnino non è un percorso per tutti: c'è bisogno di una particolare attitudine del cane e anche del conduttore. Per questo è necessario formarsi insieme e superare i diversi passaggi per diventare un perfetto binomio di salvataggio.

Si definisce Unità Cinofila da soccorso in acqua, il binomio formato da una persona e un cane che vivono insieme e svolgono una specialità cinofila, che è proprio quella del soccorso e della prevenzione in acqua. I binomi che vogliono cimentarsi nella disciplina del soccorso devono affrontare un percorso di formazione specifico, della durata variabile da uno a due anni, che nell'area di Milano sta per partire con l’apertura della “Scuola Cani Salvataggio S.O.G.IT.”.

Attenzione però: il brevetto di "cane bagnino" non ha valore legale in Italia, rappresenta solo un riconoscimento da parte diverse istituzioni ed enti legati al mondo della sicurezza e prevenzione in acqua.

A Zibido San Giacomo, alle porte del capoluogo lombardo, a partire dal 7 settembre nascerà la scuola per formare più “salvatori volontari” sul territori Italiano e ridurre il numero di incidenti in acqua. A occuparsi della formazione è l'associazione Soccorso dell’Ordine di San Giovanni in Italia (S.O.G.IT.), ente di volontariato sanitario non a scopo di lucro nei campi del primo soccorso d’ emergenza, del trasporto sanitario urgente e della Protezione civile.

Immagine

Per poter diventare un binomio di salvataggio sono previsti alcuni requisiti di base. Per il conduttore sono:

  • Maggiore età;
  • Iscrizione alla Protezione Civile (da fare successivamente);
  • Nessun carico pendente o condanna penale.

Ma anche il cane deve essere in possesso di alcune qualità sia fisiche che caratteriali:

  • Buona socializzazione ed educazione di base;
  • Taglia media o grande, cioè superiore a 25 chili;
  • Dimestichezza con l'acqua.

L’addestramento specialistico del binomio prevede sessioni di allenamento con lavoro a terra ed ovviamente in acqua attraverso esercizi di condotta, nuoto, resistenza fisica e tecniche di salvataggio.

La preparazione delle Unità Cinofile SOGIT, sezione di Gaggiano, prevede un percorso formativo suddiviso in diversi ambiti formativi:

  • Formazione per il conseguimento del “Brevetto da Bagnino” secondo la normativa vigente Italiana (piscina e acque aperte);
  • Formazione Teorica su “Nozioni di Cinofilia Generale”;
  • Formazione Primo Soccorso Basic Life Support /DAE;
  • Formazione Teorico-Pratica sulle Attività di Prevenzione e di Salvataggio operativo in acqua con il Cane;
  • Formazione Teorico-Pratica per la creazione di una giusta e corretta Relazione fra Umano e Cane, anche attraverso le attività di Educazione di Base e la Gestione e controllo del cane in ambito operativo;
  • Formazione Teorica-Pratica nella gestione del Salvataggio in acqua con il cane, su Imbarcazione, Motovedetta, SUP, Elicottero.
    Immagine

Alla fine di questo iter formativo ci saranno delle prove teorico-pratiche per il rilascio di un Brevetto per le Unità Cinofile che attualmente in Italia non ha valore legale perché non contemplato in alcuna normativa in vigore, il solo brevetto ad avere valore legale è quello di assistente bagnante.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views