Le immagini mostrano il serpente che striscia sulle tegole del tetto ed entra in camera da letto attraverso una finestra aperta. L'ospite inatteso, un pitone albino di sei metri, è scappato dalla teca di una casa vicina e si è presentato nell'appartamento della famiglia Warwick nell'Hampshire in Inghilterra, lo scorso 23 agosto.
La sua visita ha scosso il quartiere, a partire dai proprietari di casa che non credevano ai loro occhi. La moglie Jenny è stata la prima ad accorgersene e a chiedere aiuto ma il marito ha confessato di avere più paura dei serpenti di lei. La 62enne allora si è rivolta ai vicini e fortunatamente nell'isolato è saltata fuori una donna che aveva già avuto dei serpenti in casa.
Il suo intervento, però, non è stato del tutto risolutivo per i Warwick: il serpente è stato spinto giù dalla finestra ed è precipitato sulla loro auto ammaccandola. Alla fine, però, con l'aiuto di alcuni addetti di un negozio di animali arrivati sul posto, il pitone è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario.
Jenny ha dichiarato che, essendo senza occhiali, subito ha pensato fosse un tubo di plastica ma quando ha iniziato a muoversi ha capito che si trattava di un animale. Anche il cane di famiglia Rodney ha dato l'allarme, iniziando ad abbaiare senza sosta.
Questa specie di rettile non è velenosa perchè non ha ghiandole velenifere ma è in grado di uccidere le prede usando solo la forza muscolare, avvolgendosi intorno al corpo e stringendo sino a provocare la morte. Per l'uomo gli esemplari di pitone possono essere pericolosi in caso di morsicatura per la trasmissione di batteri e virus. I pitoni sono tutelati dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (Cites) e sono animali comuni in cattività. In Italia sono inclusi nella lista degli animali non pericolosi e con possibilità di allevamento domestico autorizzato.
Come cani e gatti rischiano l'abbandono da parte di pet mate irresponsabili o che vogliono disfarsene per fare una vacanza, non è il caso di questo pitone "ficcanaso" che voleva infilarsi nella camera da letto dei poveri Warwick.