Due bellissimi cuccioli di panda rosso o minore (Ailurus fulgens) sono nati al Padmaja Naidu Himalayan Zoological Park nel Darjeeling, in India, da una femmina di nome Shobha e da un maschio chiamato Noel. Il programma di riproduzione e di conservazione punta a far aumentare la popolazione della specie, purtroppo seriamente minacciata di estinzione.
Il centro di riproduzione associato allo zoo, è nato negli anni 90, ed è uno dei pochi in tutto il paese che porta avanti progetti di conservazione per specie rare o minacciate. Ora, grazie a questi due nuovi cuccioli, la popolazione totale del piccolo panda rosso ospitata al giardino zoologico è arrivata a quota 25.
I piccoli panda a poche ore dalla nascita
Questo piccolo e minacciato mammifero, che in comune al panda gigante ha solo la dieta a base di bambù, è l’unico rappresentante vivente della famiglia Ailuridae, e vive solamente nelle foreste temperate dell'Himalaya e tra le colline del Nepal occidentale e la catena montuosa di Qinling in Cina.
Minacciati da bracconaggio, deforestazione e perdita costante di habitat, i panda rossi sono seriamente a un passo dall'estinzione estinzione. Stime non troppo precise parlano di appena circa 10mila esemplari rimasti natura in popolazioni piccole e isolate, ma il numero potrebbe essere persino molto più basso, anche meno di 2500.
Per questo motivo l’IUCN ha inserito questa specie nella categoria “In pericolo” della sua Lista Rossa e in tutto il mondo ci sono numerosi progetti di riproduzione in cattività che cercano di mantenere vitali le popolazioni degli zoo per eventuali reintroduzioni.
Proprio il Padmaja Naidu Himalayan Zoological Park è già riuscito a reintrodurre con successo in natura quattro esemplari negli anni scorsi. Lo zoo è tra l’altro famoso per le sue attività legate alla conservazione delle specie. Oltre ai panda rossi, infatti, vengono allevati con successo il leopardo delle nevi (Panthera uncia), il lupo grigio tibetano (Canis lupus filchneri) e la salamandra himalayana (Tylototriton verrucosus).