Un Bouledogue francese è stato salvato dai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Caserta durante un incendio nel Comune casertano di Casapulla.
L'allarme è arrivato dai proprietari dell'appartamento in fiamme in via Mascagni che hanno avvertito la centrale operativa della presenza dell'animale sul luogo dell'incendio. Quando la vita delle persone è a rischio durante un incendio viene allertato il 118, in questo caso è stato chiamato sul posto un medico veterinario che potesse prestare i primi soccorsi all'animale.
Quando i Vigili del Fuoco sono entrati nell'appartamento all' ultimo piano del condominio spegnendo le fiamme che si erano sviluppate al suo interno hanno trovato il Bouledogue francese a terra privo di sensi. Molto spesso a causare danni durante gli incendi non sono le fiamme, ma il fumo che intossica persone e animali, avvelenandoli e impedendo loro di scappare dal fuoco.
E' ciò che è successo al cane di Casapulla che non aveva ustioni ma era svenuto. Per aiutarlo a riprendere coscienza i pompieri hanno quindi iniziato le manovre di rianimazione utilizzando una bombola di ossigeno, uno strumento pensato per le persone ma che gli operatori sul posto attraverso una garza hanno riadattato per l'animale.
Subito dopo le prime fasi concitate dell'intervento di salvataggio, il cane si è ripreso ed è stato affidato alle cure del veterinario per essere monitorato in attesa di poter tornare della sua famiglia.
Il salvataggio del cane durante l'incendio è un evento straordinario, capita purtroppo molto più di frequente di trovare animali deceduti in questi casi, ed è stata la prima volta che i Vigili del Fuoco del comando di Caserta sono riusciti a rianimare un animale sul luogo di un incendio.
Gli animali però non sono solo le vittime da portare in salvo ma anzi contribuiscono a salvare le persone a ruoli inversi: i cani delle unità cinofile aiutano il personale impiegato in situazioni d'emergenza. Tra questi, Kodami ha incontrato Sasha, il cane dei Vigili del fuoco di Avellino che salva le persone sotto le macerie.
L'emergenza incendi è in corso in tutta Italia, e non risparmia neanche il Casertano, dove il problema, tra incendi domestici, di sterpaglie e roghi di rifiuti è all'apice.