video suggerito
video suggerito
5 Giugno 2023
8:32

Incendio in un appartamento a Genova, morto un gatto

I Vigili del Fuoco hanno spento le fiamme partite dalla cucina, ma il micio al loro arrivo era già esanime.

Immagine

Era circa l'ora di pranzo quando, da un appartamento in via Ravecca a Genova, è incominciato ad uscire fumo dalla porta di casa. I vicini hanno chiamato i Vigili del Fuoco che sono accorsi con due squadre, due appoggi con un mezzo piccolo idoneo ai vicoli e il carro per la riserva di aria respirabile ed il funzionario di guardia.

Dato che non si era certi della presenza in casa dell'inquilina, in prima battuta le squadre hanno operato per la ricerca della signora. Fortunatamente lei era fuori, ma il suo gatto è rimasto in casa e purtroppo ha perso la vita. I Vigili del Fuoco hanno attaccato l'incendio che aveva avuto origine in cucina e raggiunto il micio ormai esanime. Dopo il controllo della struttura, è stato possibile far rientrare nelle abitazioni gli inquilini precedentemente fatti evacuare per sicurezza mentre l'appartamento andato in fiamme risulta risulta inagibile.

Immagine

Nemmeno un mese fa, i pompieri sono intervenuti sempre nel centro storico per il rogo di un altro alloggio andato completamente distrutto per cause ancora al vaglio della magistratura. In quel caso, però, gli operatori sono riusciti a mettere in salvo due gatti che vivevano nello stabile. I mici si trovavano in un'abitazione tre piani sotto dal luogo in cui era scoppiato l'incendio. I pompieri li hanno avvolti in una apposita sacca e portati in strada velocemente dopo essersi assicurati che respirassero autonomamente e non avessero inalato troppo fumo. Sono stati poi consegnati alle cure della pet mate che, nel frattempo, ha trovato ospitalità a casa di amici. Quando i Vigili del Fuoco hanno recuperato i gattini dentro l'appartamento i piccoli erano spaventati ma si sono lasciati prendere in braccio e salvare dal concreto pericolo di intossicazione e non è stato necessario somministragli ossigeno.

I comandi italiani dei Vigili del Fuoco si stanno attrezzando con i set salva-vita a bordo dei propri mezzi: quando i pompieri intervengono per incendi in appartamento spesso trovano anche animali domestici che, proprio come gli umani, possono rimanere intossicati. I Vigili del Fuoco per statuto hanno il dovere di soccorrere animali e persone, e lo dimostrano le centinaia di operazioni che ogni giorno il Corpo nazionale porta a termine mettendosi a disposizione di qualsiasi specie in difficoltà.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social