Notte di paura per una famiglia di Lusia, in provincia di Rovigo dopo che nel pieno della notte, all’incirca le 3.30 del 10 aprile, è scattato l’allarme per un incendio divampato improvvisamente nell'appartamento che non ha provocato nessuna conseguenza per gli abitanti della casa, ma che purtroppo ha ucciso tre dei cinque gatti presenti.
Svegliati dall'odore acre che arrivava dalla cucina, padre, madre e il figlio hanno fatto in tempo a scappare dall'abitazione e a chiamare i Vigili del Fuoco che sono arrivati per spegnere il rogo, informandoli che all’interno erano rimasti i felini.
«La squadra si è recata immediatamente sul posto dopo aver ricevuto la telefonata di emergenza – spiega a Kodami uno dei Vigili del Fuoco del Comando di Rovigo che ha preso parte all’intervento – Siamo entrati nel locale cucina da dove era partito l’incendio e con gli idranti siamo riusciti a contenere le fiamme impedendo che oltrepassassero la stanza. Gli abitanti erano già scappati all’esterno, ma ci hanno riferito che all’interno c’erano ancora i loro gatti. Così siamo andati a cercarli».
Probabilmente spaventati dal trambusto e dalle fiamme i mici avevano cercato rifugio da qualche parte, ma non tutti sono stati fortunati: «Ne abbiamo trovati subito tre, si vede che non avevano avuto nemmeno il tempo di cercare riparo. Purtroppo due erano già deceduti. Il terzo, invece, era ancora in vita e così l’abbiamo portato fuori, l’abbiamo asciugato e gli operatori hanno provato a rianimarlo anche con l’ossigeno. Ma è morto quasi subito». Gli altri due gatti mancanti all'appello, per fortuna, erano invece riusciti a scappare e a salvarsi.