video suggerito
video suggerito
14 Agosto 2023
17:03

Incendio in appartamento nel Genovese, uomo intossicato dal fumo per salvare il suo gatto

Pet mate e gatto sono stati ricoverati ma non sono in pericolo di vita dopo l'incendio che ha colpito la casa in cui vivevano nella provincia di Genova. L'uomo non si è messo in salvo per portare fuori pericolo anche il suo gatto.

726 condivisioni
Immagine

La sua intenzione era chiara: non avrebbe lasciato l'appartamento in fiamme prima di salvare il suo gatto. E così, mentre il fumo invadeva la casa, in via Gian Giacomo Cavalli a Sestri Ponente, in provincia di Genova, un uomo di circa 40 anni ha girato tutte le stanze fino a trovare il pet e soltanto allora, dopo averlo preso in braccio, è scappato giù dal sesto piano facendo le scale.

Uscito dal portone è stato soccorso dai militi della Croce Verde di Sestri che lo hanno fatto sdraiare e gli hanno dato l'ossigeno: essendo rimasto a lungo tra le quattro mura incendiate, ha respirato troppi fumi e si è intossicato. Il gatto, invece, è stato affidato alla Croce Gialla Genovese Soccorso Animali.

L'immagine scattata dai soccorritori restituisce pienamente la relazione tra i due invidivui: l'uomo è seduto sulla barella con la coperta termica fornita dal 112 e sulle gambe tiene il suo gattone bianco e rosso che, diventato un po' grigio per la fuliggine, si guarda attorno stranito. Il micio è fuori pericolo, ma è stato portato per precauzione in una clinica del centro. Il suo pet mate dovrà rimanere qualche giorno all'ospedale San Martino di Genova dove sarà sottoposto alla camera iperbarica.

Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale e i Vigili del Fuoco, questi ultimi addestrati anche a salvare la vita degli animali, anche domestici. In un altro incendio in appartamento divampato a Genova lo scorso maggio, in cui si trovava in affitto l’attore Aleph Gianluca Viola, noto per aver interpretato Teo nella serie Suburra, i pompieri hanno rianimato un gatto usando prima uno degli autoprotettori in loro dotazione, poi una maschera con l’ossigeno e infine dando da bere all’animale.

Sono sempre di più i distaccamenti che si stanno dotando, a bordo dei propri mezzi, di set di maschere per ossigenoterapia per animali domestici, che si aggiungono ai dispositivi di primo soccorso sanitario per gli umani. Le maschere possono essere utilizzate in caso di intossicazione a seguito di incendi o incidenti di altro genere.

Avatar utente
Annissa Defilippi
Giornalista
Racconto storie di umani e animali perché ogni individuo possa sentirsi compreso e inserito nella società di cui fa parte a pieno diritto. Scrivo articoli e realizzo video mettendomi in ascolto dei protagonisti; nascono così relazioni che, grazie a Kodami, possono continuare a vivere.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social