video suggerito
video suggerito
11 Agosto 2023
10:19

Incendio distrugge le scuderie di un agriturismo in provincia di Torino: cavallo muore carbonizzato

Un altro cavallo è morto carbonizzato nel rogo divampato nell'agriturismo La Soldanella di Rosta, in provincia di Torino. Indagini da parte dei Carabinieri di Rivoli per risalire alle cade dell’incendio.

1 condivisione
Immagine
L’incendio che ha distrutto le scuderia a Rosta, in provincia di Torino (foto: Vigili del Fuoco)

È di un cavallo morto carbonizzato e di un altro rimasto ustionato il bilancio dell’incendio che ha distrutto le scuderie dell’agriturismo La Sondanella in corso Moncenisio a Rosta, in provincia di Torino. Le fiamme sono divampate intorno alle 2 di notte proprio all’interno dell’area che ospita i cavalli e, per domarle, è stato necessario l’intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco arrivate da Rivoli, Grugliasco, Borgone Susa e Bussoleno. Hanno lavorato fino al mattino per portare a termine le operazioni di spegnimento di un rogo che ha del tutto devastato la struttura.

In totale all’interno delle scuderie erano ospitati 21 cavalli: 19 sono stati salvati anche se leggermente feriti, uno è rimasto ustionato e uno è morto. Le scuderie sono andate completamente distrutte, danni anche all’abitazione del custode. Oltre ai Vigili del Fuoco sono intervenuti sul posto anche i Carabinieri della stazione di Rivoli ai quali spetterà il compito di ricostruire l’accaduto e, soprattutto, comprendere la causa dell’incendio.

Immagine

Al termine del primo sopralluogo successivo allo spegnimento non sono stati trovati inneschi che possano far pensare a una origine dolosa. Il proprietario della struttura, un 72enne, ha dichiarato agli inquirenti di non aver ricevuto minacce, intimidazioni o estorsioni. Ma, data la portata dell’incendio, i militari andranno a fondo con le indagini per chiarire ogni aspetto e fare luce sulla vicenda che, oltre ai danni materiali, ha portato anche alla morte di un cavallo. Utili saranno le immagini registrate dalle telecamere installate in zona che potrebbero aver ripreso gli attimi antecedenti lo scoppio del rogo.

L'episodio di Rosta arriva nel mezzo di un’altra estate che ha visto molti animali in pericolo per via degli incendi, specie al Sud Italia. Dalla Puglia alla Sicilia le fiamme hanno minacciato tante strutture che ospitano animali oltre ad aver messo in pericolo la fauna selvatica del luogo. Tante anche le segnalazioni di animali domestici che si sono allontanati da casa spaventati dagli incendi o nella concitazione delle molte evacuazioni dalle case messe in pericolo dall’avanzare delle fiamme.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social