Un giardino pensato interamente per i cani. Un’area verde di quasi 2mila metri quadri messa a disposizione di chi ha un amico a quattro zampe. Il Comune di Casamassima, nell’Area Metropolitana di Bari, ha inaugurato il suo primo Dog Park pubblico, uno spazio aperto a tutti ma concepito soprattutto per le esigenze delle famiglie animaliste.
A tagliare il nastro è stato il Sindaco di Casamassima Giuseppe Nitti, che ci ha illustrato le ragioni che hanno portato a questo intervento: «L’idea era quella di dare una risposta ai tanti cittadini che hanno un cane – ha spiegato a Kodami – in molti ci avevano manifestato la necessità di avere uno spazio pubblico dove poter passare del tempo in sicurezza col proprio animale.
Abbiamo così lanciato il cuore oltre ostacolo con un progetto impegnativo. Non volevamo limitarci a fornire un parchetto o una piccola area con uno sgambatoio. Abbiamo scelto di lanciare un progetto innovativo e ambizioso in chiave animalista. In questo modo intendiamo anche dare un segnale sulla sensibilità che ci deve essere per questo tema».
La realizzazione del Dog Park ha richiesto una spesa di 150mila euro e consta di due aree sgambatoio, una destinata agli animali di taglia più grande e l’altra per cani di taglia più piccola, uno spazio centrale pavimentato per i pet mate, con panchine e arredi, una fontanella per far dissetare i cani nei periodi più caldi, illuminazione a led per garantire la fruibilità del parco anche nelle ore serali e un altro spazio, che sarà presto completato, con giostrine a misura di cane. In questo modo lo spazio potrà essere anche utilizzato per gli allenamenti di agility.
Il Dog Park potrà essere utilizzato anche per eventi dedicati agli amanti degli animali. In concomitanza con l’inaugurazione, per esempio, è stata organizzata una sfilata canina amatoriale e gratuita con dimostrazione di rally obedience e di utilità e difesa, a cura di Marilena Pavone di Scodinzolando. «Per noi è importante avere a disposizione un luogo, non molto distante dal centro cittadino, pensato per lo svago e il divertimento dei nostri cuccioli – racconta a Kodami Augusta, una pet mate casamassimese – è sempre stata una mancanza incredibile in questo paese in continua evoluzione. Aggiungo che, insieme ai nostri cuccioli, passiamo bei momenti anche noi: è passato solo qualche giorno dall’inaugurazione e già ho fatto amicizia anche io con altre persone e con i loro cani».
Le amministrazioni pubbliche si stanno pian piano avvicinando alle esigenze degli animali e dei loro pet mate. Guardando alla Puglia anche altri comuni hanno da tempo inaugurato aree all’aperto pensate principalmente per i cani: per esempio Molfetta in provincia di Bari o Ostuni, scendendo nel brindisino. In molti territori, invece, ancora è difficile trovare anche solo piccoli spazi per sciogliere dal guinzaglio il cane e passare un po’ di tempo di gioco in sicurezza. La speranza è che sempre più comuni seguano invece questi buoni esempi.