È stato scoperto un nuovo dinosauro in Zimbawe, si tratta di un sauropodomorfo del tardo Triassico. È stato chiamato Musankwa sanyatiensis ed è la quarta specie di dinosauro rinvenuta nel paese dell'Africa Meridionale che si conferma quindi uno scrigno di tesori nello studio dei fossili.
L'uomo è comparso sulla terra appena 300 mila anni fa, un arco temporale davvero ristretto se confrontato con quello dominato dai dinosauri: ben 165 milioni di anni. Questi sono stati il gruppo di vertebrati di maggior successo durante tutto il Mesozoico e non deve quindi stupire che nuovi dinosauri a noi ignoti continuino a venire alla luce durante gli scavi.
La scoperta è stata realizzata da un team internazionale di ricercatori guidati da Paul Barrett, del Museo di Storia Naturale di Londra, provenienti dall'Università del Witwatersrand in Sudafrica, dal Museo di Storia Naturale dello Zimbabwe e dall'Università Stony Brook di New York. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Acta Palaeontologica Polonica.
I fossili sono stati rinvenuti sull'isola Spurwing nel lago Kariba, un bacino artificiale al confine tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il dinosauro scoperto è stata chiamata Musankwa sanyatiensis, dal nome dell'imbarcazione "Musankwa" utilizzata come casa e laboratorio mobile del team di ricerca durante le due spedizioni al lago nel 2017 e nel 2018.
Sul posto sono stati rinvenuti un femore destro, una tibia e un astragalo, un osso corto situato nel tarso. L'analisi di questi elementi ha portato i ricercatori a distinguere il Musankwa sanyatiensis da tutti gli altri sauropodomorfi del tardo Triassico sulla base di numerose caratteristiche, che formano una combinazione inedita.
Il Musankwa sanyatiensis era un membro dei Sauropodomorpha, il gruppo di dinosauri dal collo lungo e dalla testa piccola che avrebbero poi dato origine ai più grandi animali terrestri di sempre. M. sanyatiensis era diffuso nel tardo Triassico e apparteneva al ramo più antico di questo gruppo, come il più noto Plateosaurus.
Nonostante fosse uno dei dinosauri più grandi della sua epoca era ancora sufficientemente leggero da poter camminare su due o quattro zampe. Aveva un peso di circa 390 chili e secondo i ricercatori si cibava di piante. Il suo ritrovamento apre le porte a una nuova possibile serie di scoperte paleontologiche.