video suggerito
video suggerito
1 Marzo 2024
18:23

In viaggio da Madrid alla Cina: la nuova vita di una famiglia di panda giganti

Una coppia di panda giganti, ospitati allo zoo di Madrid, tornerà con i suoi tre cuccioli nella loro terra d'origine, la Cina. Hanno fatto parte del programma di conservazione e popolazione cinese per preservare la specie.

1.170 condivisioni
Immagine

Sono tre i cuccioli nati allo zoo Aquarium di Madrid che in questi 17 anni ha ospitato la famiglia di panda giganti nell'ambito del programma di conservazione e riproduzione della specie in cattività, in collaborazione con China Wildlife Conservation Association (CWCA). La famiglia era originariamente composta dalla mamma Hua Zui Ba, 20 anni e papà Bing Xing, 23 anni, arrivati a Madrid nel 2007 e provenienti dalla base di allevamento del panda gigante di Chengdu, in Cina. La coppia ha dato al mondo tre individui concepiti con l'inseminazione artificiale: Chulina, che oggi ha 7 anni ed i gemelli You You e Jiu Jiu, di 2 anni.

Ma c'è anche una novità: dalle pagine social dello Zoo Aquarium di Madrid, è stato anche reso noto che continuerà l'impegno nella conservazione del panda gigante con il ritorno di una nuova coppia nei prossimi mesi. Una famiglia che ha lasciato il segno per il dipendenti dello zoo, i quali hanno voluto organizzare anche una festa pre-partenza, invitando turisti, bambini e famiglie per salutare questi 5 individui. Raccontando poi passo per passo tutte le tappe del loro viaggio prima di arrivare oltreoceano.

Prima di essere accompagnati all'aeroporto, i panda sono stati preparati a questo lungo viaggio con varie che hanno facilitato notevolmente questa fase di preparazione affinché gli animali viaggiassero tranquilli. Dall'altra parte, i volontari cinesi provenienti dalla base di Chengdu sono arrivati allo zoo di Madrid in anticipo per familiarizzare con i panda giganti.

Le casse di trasporto sono state personalizzate con i nomi e le immagini di ciascuno dei cinque panda e costruite in acciaio inossidabile rinforzato, conformemente alle linee guida aeree indicate dalla IATA (International Air Trasporti Association) per questa specie in materia di sicurezza e benessere degli animali.

I panda giganti cinesi sono sparsi in tutto il mondo, prestati o affittati agli zoo nell'ambito del programma di conservazione. I cuccioli nati in questi parchi fanno poi ritorno in Cina nell'ambito dello stesso programma e per la cosiddetta "diplomazia dei panda". Il panda gigante, infatti, è un animale originario delle montagne della Cina centrale e la specie è classificata come "a rischio dalla lista dell'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn). Negli ultimi anni, il panda è passato però da specie fortemente a rischio di estinzione a vulnerabile. Si stima che nel mondo ci siano poco più di 1.800 individui in libertà e circa 300 in cattività.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social