video suggerito
video suggerito
4 Gennaio 2024
10:13

In tir da Bologna a Genova: il viaggio del pipistrello Dark verso la salvezza

Il pipistrello Dark ha viaggiato da Bologna a Genova a bordo di un tir, grazie alla sensibilità del camionista Cris che lo ha recuperato, messo in sicurezza e consegnato a chi ora saprà come prendersi cura di lui.

225 condivisioni
Immagine
Il pipistrello Dark salvato a Bologna

Da Bologna a Genova, da morte certa a una nuova vita. Il pipistrello Dark ha trovato la salvezza a bordo di un tir, grazie alla sensibilità del camionista genovese Cris che lo ha recuperato, messo in sicurezza e consegnato a chi ora saprà come prendersi cura di lui per poi liberarlo nuovamente in natura.

Dalla sede Enpa di Genova arriva la storia di un pipistrello finito, non si sa come, a scegliere come rifugio per il suo periodo di ibernazione una zona industriale di Bologna. L’ibernazione dei pipistrelli è un periodo di adattamento che consente loro di sopravvivere durante i mesi invernali, quando le risorse alimentari sono scarse. Durante l’ibernazione i pipistrelli non si addormentano completamente, ma entrano in uno stato di letargo. Quando si avvicina l’inverno cercano accuratamente rifugi idonei, come grotte, fessure rocciose o cantine, che offrano temperature costanti e protezione da variazioni climatiche. Ma, in questo caso, qualcosa è andato storto.

Una volta trovato il sito giusto, iniziano il processo. Durante l'ibernazione, i pipistrelli riducono drasticamente la loro attività metabolica. La loro temperatura corporea, la frequenza cardiaca e la respirazione diminuiscono notevolmente, consentendo loro di conservare preziosa energia. Questo permette loro di sopravvivere per lunghi periodi senza dover cercare cibo. Sono, quindi, estremamente vulnerabili se non adeguatamente protetti come nel caso di Dark, finito per ibernarsi in una zona industriale non certo ideale per trascorrere in tranquillità il periodo invernale.

«Il pipistrello è stato trovato in un ambiente lavorativo a Bologna – raccontano dalla sede Enpa di Genova – nonostante gli immediati tentativi di liberazione, trovandosi in pieno giorno e in stagione di ibernazione, l’animale non riusciva a spiccare il volo rimanendo a terra, fermo ed impaurito. Aveva scelto probabilmente un luogo sbagliato per l’inverno? Può essere, ad ogni modo il povero pipistrello era in difficoltà».

«È stato rinvenuto da un giovane autotrasportatore genovese – aggiungono da Enpa – Cris si è reso disponibile per aiutarlo, ma doveva partire subito da Bologna per arrivare tassativamente in serata a Genova. Tutti si sono resi disponibili e, dopo un giro di telefonate tra responsabili di fauna selvatica, alla fine la chiamata arriva anche a noi. Nel frattempo il tir era già partito. Il pipistrello, soprannominato Dark, ha viaggiato per lunghe ore al caldo dell’abitacolo, ben protetto e al morbido in un contenitore. In tarda serata ci è stato consegnato».

«Vogliamo ringraziare tutti quanti per la tempestività di azione e la capacità di lavorare in team per la salvaguardia dell’animale selvatico in difficoltà – concludono da Enpa Genova – un grazie a Cris che ha davvero preso a cuore le sorti del giovane pipistrello, e che, invece di fare da sé, ha chiesto a chi è autorizzato ed è esperto come procedere per aiutarlo. Ora Dark è insieme ai suoi simili, al sicuro, e passerà l’inverno tranquillo. Aspetterà la primavera, quando potrà finalmente tornare a volare libero».

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social