In provincia di Imperia nasce il primo elisoccorso veterinario d’Italia

Il progetto vedrà la luce nel 2024 e servirà a trasportare animali in difficoltà in clinica o in piazzole, dove verranno poi recuperati dall'ambulanza. A gestirlo l'associazione Emergenza Val Nervia – Ambulanze Veterinarie ODV.

27 Dicembre 2023
13:48
1.038 condivisioni
Immagine

Un servizio di elisoccorso veterinario per intervenire in modo veloce ed efficace in casi di emergenze e animali in difficoltà. La novità, un caso unico attualmente in Italia, arriva dalla provincia di Imperia, in Liguria, ed è un’iniziativa dell’associazione Emergenza Val Nervia – Ambulanze Veterinarie ODV, da tempo impegnata nel servizio di soccorso e recupero di animali.

«Il progetto è attualmente in fase embrionale, e dovrebbe partire nel 2024 – spiega a Kodami Igor Cassini, presidente dell’associazione – È un progetto importante che serve per arrivare nel minor tempo possibile dall’animale e portarlo o in clinica o in piazzole che abbiamo già individuato sul territorio». L’elicottero che verrà utilizzato per i trasporti è un ultraleggero biposto di proprietà di uno dei soccorritori, che lo ha messo a disposizione appositamente: «Al posto del passeggero ci sarà una gabbia attrezzata per cani, gatti e animali di dimensioni contenute – continua Cassini – Ovviamente non possiamo pensare di trasportare una mucca, ma possiamo far arrivare più velocemente il veterinario dalla mucca, in caso di necessità».

Il progetto è, come detto, ancora in fase di realizzazione, e saranno necessarie consultazioni con l’Aeronautica e la stipula di un’assicurazione apposita, ma una volta dettate le linee guida l’associazione conta di poter partire con gli interventi. «Potremo anche trasportare gli animali da clinica a clinica in caso di necessità, e in generale muoverci più agevolmente sul territorio», conclude Cassini.

Si tratta dell’ennesima iniziativa innovativa a tutela degli animali di Ambulanze Veterinarie Odv, che in provincia di Imperia opera da luglio 2022 e che nel 2023 ha soccorso quasi 1.000 animali, domestici e selvatici. A inizio dicembre l’associazione ha siglato una convenzione con il Comune di Ventimiglia che vedrà il Comune corrispondere un finanziamento massimo di 3mila euro per assicurare ai cittadini, attraverso le ambulanze veterinarie, un primo soccorso, un rapido trasporto in clinica veterinaria e trasporti programmati per chi ha bisogno di un mezzo attrezzato per trasportare l’animale dal veterinario per visite o controlli programmati. Inoltre interviene anche per il soccorso di animali selvatici in collaborazione con l’Enpa di Savona e sui casi di maltrattamenti di animali, oltre che sulle emergenze insieme alla Protezione Civile.

La nuova convenzione consente anche l’intervento insieme alle forze dell’ordine e i servizi di controllo del territorio con l’ausilio di unità cinofile. Il servizio è stato e continuerà a essere gratuito e basa il proprio sostentamento economico sulle offerta, e così funzionerà anche l’elisoccorso. Nonostante i costi elevati, l’associazione si è ripromessa di far fronte alle spese autonomamente, con il solo aiuto di chi volesse contribuire alla causa.

Il servizio di elisoccorso veterinario risulterà particolarmente utile ed efficace in un territorio in cui gli spostamenti su strada sono spesso complicati e con tempistiche non certo ideali in situazioni di emergenza. Il trasporto aereo, infatti, è soluzione spesso adottata anche dall'assistenza sanitaria per le persone e ora potrà rivelarsi utile anche per gli animali in difficoltà che hanno bisogno di cure immediate.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social