In Liguria, a partire da giovedì 28 luglio 2022, anche i medici veterinari liberi professionisti accreditati alla Banca dati degli animali d'affezione potranno rilasciare il passaporto necessario per i viaggi degli animali d'affezione.
Grazie a una delibera della Giunta regionale della Liguria cani, gatti e furetti potranno spostarsi nei Paesi Ue rivolgendosi al medico veterinario, che provvederà al rilascio del passapporto senza oneri aggiuntivi a carico della sanità pubblica.
Una novità che semplifica di molto le procedure per andare in vacanza con il proprio compagno animale. Fino ad oggi, infatti, il documento poteva essere richiesto solo ai Servizi veterinari delle Aziende sanitarie locali.
«Si tratta di una semplificazione che va incontro alle esigenze di tutti i proprietari di animali di affezione», ha spiegato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità.
Per chiarire i tempi, le procedure e le modalità dell'iniziativa l'amministrazione regionale ha organizzato un incontro online sui suoi canali social insieme a Valeria Cosma, dirigente medico veterinario di Alisa.
«Sono già una ottantina i medici abilitati nel territorio di Asl 3 e sono in corso le attività di formazione in tutte le Asl della Liguria per tutti i medici veterinari liberi professionisti che intendono abilitarsi», ha sottolineato Cosma.
L'appuntamento per fare chiarezza è giovedì 21 luglio alle ore 11 per una linea diretta con i consigli della veterinaria per chi deve partire con il proprio animale. La veterinaria risponderà alle domande degli utenti raccolte sui social della Regione nei giorni precedenti.
Un incentivo in più per partire con il proprio animale e vivere una "vacanza bestiale", magari con un nuovo compagno animale. L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale".