L'11 settembre 2021 partirà la barca a vela della Sail & Explore Association, insieme a l’Adolphe Merkle Institute – Université de Fribourg (Svizzera) per ricercare le microplastiche in mare. A partecipare e a patrocinare la prima spedizione nell’arcipelago delle isole Eolie e nell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, in Sicilia, è la Stazione Zoologica Anton Dohrn – Istituto di Biologia Ecologia e Biotecnologie Marine di Napoli.
A bordo della barca, che navigherà fino al 24 settembre, ci sarà un team internazionale di volontari, scienziati e ricercatori, tra cui quelli della SZN Sicily Marine Centre,che svolgeranno diverse attività tra cui lezioni di educazione sull'ecologia marina e attività di campionamento delle microplastiche con l'utilizzo della Manta Trawl, una rete progettata proprio per raccogliere campioni dalle acque superficiali.
Questi dati verranno poi integrati con quelli dei ricercatori della SZN Sicily Marine Centre, che saranno impegnati nel valutare l'impatto della microplastica ingerita dai pesci attraverso il campionamento delle specie ittiche. La grande quantità di plastica in mare rappresenta purtroppo un vero e proprio problema ambientale, in quanto frammentandosi in piccolissime particelle microplastiche, viene spesso mangiata da diversi organismi marini, causandone frequentemente la morte.
Per combattere questa emergenza la Sail & Explore Association organizza da tempo queste spedizioni in mare: nel 2018 e nel 2019 sono state effettuate dal Mar Ligure al Tirreno Centrale, arrivando fino alla Grande Barriera Corallina Australiana nel 2020 e all’Arcipelago delle Azzorre nel 2021. Queste spedizioni fanno parte di un progetto di monitoraggio della durata di 10 anni, iniziato nel 2018 e si pongono come principale obiettivo quello di valutare i potenziali cambiamenti riguardo la quantità e la distribuzione spaziale e temporale delle microplastiche in mare.