«Aiutatemi a ritrovare Alfio il mio gatto Sphynx, si è smarrito in zona lungomare di Sabaudia». L’appello disperato arriva da Ilary Blasi, che in questi giorni è in vacanza in Croazia con la figlia Isabel e sta affrontando la separazione da Francesco Totti. La conduttrice ha diffuso l’appello su Instagram, nelle storie, postando una foto di Alfio e diffondendo il numero della sua agenzia milanese per eventuali segnalazioni.
Alfio è arrivato nella vita di Blasi a maggio 2021, aggiungendosi all’altra Sphynx di casa, Donna Paola. L’annuncio era arrivato con una foto che mostrava il gatto in primo piano e un semplice «Welcome Alfio», e nell’ultimo anno e mezzo sono state molte le storie di cui l’animale è stato protagonista. Anche di quelle di Totti: quando tra i due non era ancora scoppiata la crisi Alfio è stato al centro di numerosi “siparietti” ironici ambientati nella loro casa dell’Eur. A Sabaudia, invece, la coppia ha una villa per le vacanze in cui proprio Totti sta trascorrendo questi giorni che anticipano quello che – secondo il gossip – sarà l’incontro con gli avvocati per sancire la separazione.
Non è chiaro come Alfio si sia perso: possibile che sia fuggito proprio dalla villa, ma la conduttrice non ha diffuso altri dettagli se non la foto con la notizia dello smarrimento, e da parte di Totti non è arrivato alcun appello a mezzo social. I fan dell’ormai ex coppia, però, ricordano ancora lo scherzo che Blasi fece all’allora marito, condiviso su Instagram, in cui gli fece credere di avere «una donna incinta in casa». L’ex capitano della Roma, nel panico, scoprì soltanto dopo qualche interminabile minuto che si trattava di Donna Paola, in attesa di cuccioli. La stessa Blasi l'aveva seguita da vicino per tutta la gravidanza, annunciando la nascita dei gattini e prendendosi cura di mamma e piccoli tra le mura di casa per tutto il tempo necessario.
Lo Sphynx, noto anche come Gatto nudo o Gatto sfinge è un gatto di taglia media portatore di una mutazione spontanea recessiva che provoca l’assenza di pelo del mantello. Proprio l'assenza di pelo rende fondamentale ritrovare Alfio il prima possibile: è una razza che soffre molto gli sbalzi di temperatura e nella stagione calda, in caso di esposizione diretta ai raggi solari, è importante proteggere la pelle delicata da dolorose scottature che possono trasformarsi nel tempo in tumori cutanei.