"Tuta Gold" di Mahmood è una delle hit di Sanremo 2024. Una canzone pop dalla ritmica coinvolgente e che ha un significato profondo, perfettamente rappresentato nel videoclip. Il pezzo è autobiografico: il cantante si racconta, descrivendo in poche strofe il passaggio da un vita di periferia, con tutte le problematiche che ne derivano, ad un momento di crescita, di libertà, di autonomia rappresentato nel video dalla liberazione di alcune mucche destinate al macello.
Molto spesso quando parliamo di diritti e dignità dimentichiamo che ci sono anche altre specie che andrebbero considerate e il cantante sardo nel suo video, invece, lo fa. L'uomo per natura deve mostrare di avere il dominio su tutto e tutti per cui l'idea di riconoscere che anche altre forme di vita possano soffrire sia fisicamente che emotivamente, gioire, provare piacere o tristezza non è ancora accettata da tutti. L‘associazione mondiale dei veterinari, del resto, ha già riconosciuto che gli animali sono esseri senzienti, percepiscono il dolore e che è necessario fare in modo di mitigarlo, soprattutto quando si parla di animali nati e cresciuti in allevamenti intensivi.
Mahmood così mette in risalto un parallelismo tra esseri umani e animali che si traduce in una condivisione dei sentimenti. Racconta la sua vita passata in un quartiere periferico, in cui si sentiva sempre un estraneo e veniva spesso bullizzato dai suoi coetanei fino a quando, complice il successo, riesce a staccarsi dai pregiudizi e inizia a sentirsi veramente libero. Nel video dei ragazzi di strada, poi, bloccano un camion con all'interno delle mucche che avevano un biglietto di sola andata per il macello.
I viaggi che questi animali devono subire sono spesso orribili: alcuni di loro muoiono nel tragitto a causa di stress, calore o cadute. A volte ci sono animali che si rifiutano di entrare nelle gabbie e si ricorre all'utilizzo di strumenti elettrici che diano piccole scosse per incutere paura. Gli "animali da macello" sono allevati con l'unico scopo di produrre fino a quando poi, diventati inutili per la produzione "di massa", vengono caricati sui camion, destinati ad una morte certa.
Il cantante ha dichiarato che le mucche rappresentano anche un'infanzia felice: nel video si abbandona, infatti, in un lungo e caloroso abbraccio con loro come se fossero vecchie amiche. Durante la conferenza stampa, prima dell'inizio del festival di Sanremo, Mahmood ha espresso chiaramente che il legame con la sua terra d'origine, la Sardegna, è sempre vivo e per questo cerca di raccontarlo nei suoi testi. Il rapporto con la terra, con le proprie radici è molto spesso simboleggiato dagli animali, per cui la loro immagine rimanda ad un senso di rassicurazione e di serenità.
Animali da macello e allevamenti intensivi sono temi su cui si discute tanto nel nostro paese sia per questioni etiche che legate alla sostenibilità ma anche perché non c'è una politica del tutto favorevole alla tutela degli animali. Nella legge bilancio 2024 non si fa alcun riferimento a probabili fondi per incentivare gli allevamenti senza gabbie. Il processo di avvelenamento dell'ambiente, derivante dalla presenza degli allevamenti intensivi, potrebbe essere delimitato partendo dalla proposta di alternative sostenibili all'utilizzo di carne e allo sfruttamento di animali da macello e soprattutto investendo sull'innovazione tecnologica cosi da ridurre le emissioni di gas serra, gestire i rifiuti e ridurre gli sprechi.