Il video dell’orso marsicano avvistato nel borgo di Vicalvi

Nel video diffuso sui social si vede un orso marsicano mentre si aggira per le strade di Vicalvi, borgo della Valle di Comino in provincia di Frosinone.

27 Giugno 2023
13:20
695 condivisioni
orso a vicalvi

Un orso è stato ripreso mentre si aggirava per le strade di Vicalvi, borgo della Valle di Comino in provincia di Frosinone. Il piccolo paese, appena 700 abitanti, si trova sul versante laziale del Parco d'Abruzzo, Lazio e Molise, dove risiede la popolazione di orsi più rara al mondo, quella marsicana.

Il video è stato diffuso sulla pagina Facebook della Pro Loco di Vicalvi: «Ci è arrivato questo video in cui si vede un meraviglioso esemplare di orso, a passeggio nel nostro centro storico», scrivono i gestori del profilo. In poco tempo sono apparsi i commenti degli abitanti del borgo, entusiasti per la presenza dell'animale: «Proteggetela che è una bellissima specie», «Meraviglioso», e molti altri dello stesso tipo.

Un approccio che conferma l'ultimo studio realizzato dall'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con l'Istituto spagnolo di studi sociali avanzati e con il Parco d'Abruzzo (Pnalm). I ricercatori hanno analizzato gli elementi che rendono possibile la coesistenza funzionale tra le comunità e gli orsi, facendo emergere il profondo amore delle persone nei confronti della fauna selvatica.

L'avvistamento dell'orso marsicano a Vicalvi però potrebbe essere la spia di alcune criticità. La popolazione di orso marsicano, dopo essere quasi giunta sull'orlo dell'estinzione, sta tornando a espandere il proprio areale. Oggi si contano circa 60 individui, un risultato raggiunto grazie alle politiche di conservazione messe in atto dal Pnalm. Tra queste un ruolo importante è svolto dalle attività di informazione nei confronti dei cittadini e con la collaborazione delle istituzioni locali.

L'amore per i selvatici, infatti, passa necessariamente per una giusta distanza, che si può mantenere attraverso precisi accorgimenti. Non deve stupire la presenza di plantigradi nelle vicinanze dei centri abitati, soprattutto se nelle ore notturne. La preoccupazione dev'esserci quando l'animale non ha più una presenza furtiva ma si muove liberamente di giorno per le vie del paese. Questo può essere il segnale di un atteggiamento confidente.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social