Un’orsa e il suo piccolo si difendono e mettono in fuga prima due lupi (Canis lupus italicus) e poi un terzo orso marsicano (Ursus arctos marsicanus): queste le scene a dir poco sensazionali riprese da Pietro Santucci, accompagnatore di media montagna e fotografo naturalista.
Le riprese sono state fatte sull’Appennino abruzzese, all’interno del Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise e mostrano inizialmente una coppia di lupi appenninici che gioca in mezzo alle distese verdi delle montagne, fino alla comparsa nell’inquadratura di mamma orsa con il suo piccolo che passano nella stessa area battuta dagli altri predatori, cambiando radicalmente la scena.
I due lupi, dopo aver notato gli orsi, si sono avvicinati alla mamma e al piccolo in modo furtivo, puntando in particolare il cucciolo e scatenando la pronta reazione dell’orsa che li ha attaccati, facendoli così scappare per qualche decina di metri. Il giovane orsacchiotto ha imitato la mamma ed è possibile vedere nel video come anche lui si sia alzato in piedi per apparire più grosso e spaventare i due lupi.
Alla situazione, già molto particolare, si è aggiunto poi un quinto partecipante: un altro orso marsicano di grandi dimensioni che si è avvicinato poco dopo a madre e figlio. Nelle riprese si può osservare come l’orsa si metta sempre in prima linea per non lasciare mai il cucciolo scoperto, perché anche un altro membro della loro stessa specie può essere molto pericoloso per il piccolo. Anche il terzo orso, poi, sembra essere stato messo in fuga dalla madre quando ha iniziato a correre verso di lui.
Verso la fine del video è possibile infine vedere la presenza di una carcassa di animale sul suolo, cosa che probabilmente ha attirato l’attenzione di tutti questi carnivori, facendoli avvicinare nello stesso punto. La clip termina con l’orsa che si sdraia vicino alla preda e al suo orsetto.
il video è stato inizialmente pubblicato sul web da Santucci con un post su Facebook in cui, ancora incredulo per quanto accaduto, ha commentato: «Spettacolo allo stato puro! Quando siamo partiti per la consueta escursione serale con osservazione all’orso avevo dentro di me la speranza di poterne avvistare uno, almeno uno. E invece il salto di qualità è stato sorprendente perché non solo di orsi ne abbiamo avvistati tre ma a loro si sono aggiunti due lupi e soprattutto l’interazione tra le due specie è stata pazzesca. I primi a farsi ammirare sono stati i due lupi che dall’alto della montagna giocavano sotto la pioggia, poi ad un tratto la loro attenzione si è rivolta verso il bosco da dove sono apparsi mamma orsa e il suo cucciolo. Emozione alle stelle, ma non era finita, anzi… da quel momento è iniziato un acceso confronto tra le due specie, i lupi avvicinano il cucciolo, l’orsa lo difende attaccandoli, imitata dal piccolo. Le sorprese non erano ancora finite perché ai contendenti si aggiunge un terzo orso arrivato dall’alto, ma mamma orsa ha avuto la meglio su tutti. Il motivo della competizione è lì, a pochi passi, una carcassa. Un pomeriggio di grandi emozioni».