Il video dell’incontro sul lungomare di Bari tra Paola Barale e la Chihuahua che ha adottato

Da Milano a Bari per evitarle la staffetta: la conduttrice Paola Barale ha adottato la chihuahua Rosita, una piccola affidata ad un'associazione di volontari.

19 Febbraio 2024
13:13
2.227 condivisioni
Immagine

L’incontro sul lungomare di Bari, un viaggio programmato appositamente per l’adozione. Si chiama Rosita la cagnolina chihuahua di 9 mesi adottata da Paola Barale. La nota conduttrice televisiva ha pubblicato sui suoi profili social un video commovente del primo incontro con la piccola: dalla diffidenza iniziale al primo contatto in un ristorante in città.

L’appuntamento era stato fissato per lo scorso venerdì. Paola è arrivata nel capoluogo pugliese da Milano per concludere l’iter avviato alcune settimane fa dopo l’appello lanciato dall’associazione “Adottalo per sempre” di Gioia del Colle: «La famiglia con cui viveva il cane a Bari ci ha contattato perché non era più nelle possibilità di tenerlo e voleva darlo in adozione – racconta a Kodami Giada Pacifico, vicepresidente di “Adottalo per sempre” – hanno contattato noi affinché venisse affidato in mani sicure. Solo che ci è stata data una certa urgenza. Noi abbiamo un piccolo rifugio a Gioia, abbiamo pubblicato una serie di appelli, comunicando che questo chihuahua cercava adozione urgente. In caso contrario sarebbe finito in rifugio. Paola ha letto sui social la notizia tramite una sua amica. Da un po’ di tempo, infatti, aveva manifestato la volontà di adottare un cane e allora mi ha chiamata».

Immagine

Nonostante la presentatrice avesse già avuto cani di questa razza (ricordiamo infatti il grande amore per Schwarzy e Brigida, i due Chihuahua da cui era inseparabile) l’adozione ha seguito i tempi e le procedure che vengono normalmente utilizzati per le adozioni: «L’iter è uguale per tutti – ha proseguito Giada – Compilazione di un questionario online e pre affido a casa dei nostri adottanti. C’è una cosa che ci ha colpito molto: Paola Barale ha scelto di venire a Bari per prendere la cagnolina perché non ha voluto che viaggiasse in staffetta. Noi ogni venerdì facciamo partire cani, ma lei ha preferito seguire personalmente questo viaggio».

Video thumbnail

Del resto la conduttrice conosce bene la razza (a proposito, se volete saperne di più abbiamo dedicato un ampio approfondimento ai chihuahua nella nostra serie "Che razza di storia"): «Ho capito sin dalla prima telefonata di Paola tutto quello di positivo che si diceva di questa persona, anche come esperta di questi cani – aggiunge la volontaria – Su molte cose ne sapeva più di noi che salviamo perlopiù cani randagi e maltrattati. Invece c’è un approccio specifico da avere con i Chihuahua e con i Pinscher che per lei è così naturale. Era bello anche solo guardarla approcciarsi con l’animale. Per far capire meglio ciò che dico, noi questo cane non siamo riusciti neanche ad accarezzarlo perché ci mordeva. Sembrava spaventata. Con Paola dopo pochi secondi era un altro cane». E infatti la stessa showgirl ha mostrato sulla sua pagina Instagram un video in cui la piccola Rosita si lascia andare in bacetti ed effusioni con la sua nuova mamma umana.

Giada Pacifico conclude con una chiosa sulle adozioni: «Sono molto esigente – ci riferisce – sono diciotto anni che ci occupiamo di salvataggi di animali. Ultimamente, infatti, sono diminuite parecchio perché siamo diventati molto attenti agli adottanti. Non vogliamo che un animale provi il trauma del ritorno in canile. Adesso, peraltro, ci stiamo occupando soprattutto di casi di maltrattamenti gravi».

Immagine

Per Rosita, invece, è iniziata una nuova vita. Dopo quello che la stessa Paola Barale ha definito «un incontro romantico sul lungomare di Bari e poi al ristorante», l’amore è subito sbocciato. Già questo lunedì mattina è comparso su Instagram un nuovo video della piccola che si diverte con il suo nuovo giochino in quella che è diventata la sua famiglia per sempre: «Rosita mi mette di buon umore, buon lunedì anche a voi».

Avatar utente
Roberto Maggi
Giornalista
Sono nato a Bari nel 1985. Sono un giornalista, fotografo e videomaker. Amo raccontare storie di animali sia con le parole che con le immagini. Sono laureato in giurisprudenza e da anni seguo la cronaca locale in Puglia. Amo tutti gli animali, ma in particolar modo i gatti. Faccio spesso amicizia con loro quando viaggio con la mia moto.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social