Se ci trovassimo di fronte ad un mamba nero, uno dei serpenti più velenosi del mondo, l’ultima cosa che ci dovrebbe venire in mente è quella di toccarlo. È divenuto virale in video che ritrae una coraggiosa esperta recuperare proprio uno di questi serpenti a mani nude. Tuttavia, a parte la pericolosità del veleno del serpente, non c’è nulla di diverso da un comune recupero di serpenti in un’abitazione da parte, appunto, di una professionista.
All’inizio del video si vede infatti la donna usare un’apposita pinza fatta per maneggiare i serpenti velenosi, dotata di un lungo manico che consente di restare ad una distanza di sicurezza. Solo successivamente l'esperta prende con l’altra mano il serpente vicino la testa, in modo che non possa morderla.
Questa è la procedura corretta con cui appunto degli addetti ai lavori catturano e rimuovono dalle abitazioni i serpenti velenosi in tutto il mondo: non si tratta di una manovra azzardata, ma, al contrario, di un preciso movimento effettuato per mettere in sicurezza il rettile. Non è quindi qualcosa da provare a riprodurre senza un adeguato addestramento.
Il mamba nero (Dendroaspis polylepis) è infatti considerato il serpente più velenoso dell'intero continente africano, oltre che uno dei rettili più velenosi al mondo. Può raggiungere la considerevole velocità di 20 chilometri orari ed è quindi anche tra i serpenti più veloci del pianeta: un animale che se disturbato può essere davvero pericoloso.
Nonostante ciò, questi serpenti sono animali solitari dal comportamento prevalentemente riservato e discreto, che preferiscono evitare il confronto e mostrano aggressività solo se minacciati o se gli è preclusa la fuga. Sono animali diurni e trascorrono gran parte del loro tempo in zone soleggiate, ma possono avventurarsi nei pressi delle abitazioni dove è facile trovare riparo o prede come piccoli roditori.
I mamba neri vivono prevalentemente nella savane dell'Africa centro meridionale e orientale e non sono, quindi, presenti in Italia dove gli unici serpenti velenosi, sebbene non abbiano un veleno potente come quello dei mamba, sono le vipere. Il veleno del mamba nero è invece estremamente neurotossico e può causare una forte difficoltà di respirazione nell'arco di circa mezz'ora.
In caso di avvistamento di uno di questi rettili è importante mantenere la calma e indietreggiare lentamente per non spaventare il serpente e rischiare di essere morsi, per poi chiamare immediatamente degli addetti che procedano alla sua rimozione e liberazione in natura, proprio come mostrato nel video.