Il video dell’ape che scava nella sabbia in spiaggia: ecco perché lo fa

Nel video inviato alla Redazione di Kodami da una lettrice, si vede una piccola ape intenta a scavare il nido nella sabbia di una spiaggia affollata. Questo comportamento all'apparenza insolito è in realtà molto comune per questo insetto, che non è un'ape come le altre.

20 Agosto 2024
13:37
514 condivisioni
Immagine

Una piccola ape silenziosa scava una buca tra il lettini e gli ombrelloni di una spiaggia affollata. È il video girato da una nostra lettrice mentre si trovava in viaggio in Croazia e che ha inviato alla redazione di Kodami. Una scena che ha lasciato perplessi i bagnanti, con molte domande a partire dalla specie dell'insetto giallo e nero, inizialmente scambiato per una vespa.

Quella ripresa però non è una vespa, insetto appartenente alla famiglia dei Vespidi, ma un'ape solitaria. E il comportamento che mette in atto non è per niente insolito. La api solitarie della superfamiglia Apoidea, a differenza delle più note api europee, quelle che fanno il miele, non vivono in colonie ma, esattamente come l'ape nel video, costruiscono i loro nidi scavando nel terreno.

Il processo di costruzione è meticoloso: l'ape scava un tunnel e, man mano che avanza, forma dei piccoli cumuli di terra all'esterno, simili a quelli prodotti dalle formiche. Questi cumuli sono il segno distintivo della presenza di un nido di api solitarie. Ogni ape solitaria femmina costruisce il proprio nido, che funge da rifugio e incubatrice per le uova che deporrà all'interno.

Anche se definite solitarie, queste api mostrano un comportamento che può essere descritto come collettivo. Non è raro che diverse femmine scelgano di costruire i loro nidi in prossimità l'una dell'altra, creando una sorta di "vicinato" di nidi. Questo "rapporto di vicinato" offre moltissimi vantaggi: l'attività di molte api in un'area ristretta può confondere i predatori e, in generale, aumentare le possibilità di sopravvivenza delle nuove generazioni.

Durante il periodo di maggiore attività, che coincide con la stagione riproduttiva, le spiagge e i terreni sabbiosi possono trasformarsi in veri e propri "campi di volo" per queste api. Si può osservare un continuo via vai di api che entrano ed escono dai loro nidi.

Un altro aspetto interessante del comportamento delle api solitarie è la loro prudenza: prima di abbandonare il nido, spesso si ferma brevemente all'ingresso, come per verificare l'assenza di pericoli. Questo atteggiamento può essere interpretato come una strategia per proteggere sia se stessa sia il nido dalle minacce esterne.

La presenza di queste api su una spiaggia affollata quindi può sembrare inusuale, ma in realtà questi insetti sono altamente adattabili e possono trovare ambienti idonei per la nidificazione anche in luoghi che apparentemente non lo sono. In questi casi, per tutelare, è necessario fare attenzione. Proteggere un'ape significa prendersi cura dell'ecosistema. Anche quelle solitarie svolgono un ruolo cruciale nella impollinazione delle piante.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views