Il video della tartaruga che mangia una medusa: ecco come ci riesce senza farsi pungere

Il video mostra una tartaruga nel momento in cui, con molta calma e decisione, chiude gli occhi e addenta una medusa. Per mangiarla senza farsi male con i suoi tentacoli urticanti, usa una tecnica precisa.

11 Giugno 2024
13:26
265 condivisioni
Immagine

Si avvicina con molta calma e decisione, chiude gli occhi e addenta la medusa: il video sta diventando virale su Tiktok e racconta le tecniche di caccia di questa tartaruga marina.

Ma se la medusa è urticante, come fa la tartaruga a mangiarla? La tartaruga prima di "addentare" la medusa, chiude gli occhi che rappresentano la parte più vulnerabile del suo corpo: il resto infatti è molto più resistente agli effetti urticanti delle nematocisti, gli organi presenti spesso solo sui tentacoli. Questi sono formati da cellule altamente specializzate dette nematociti e servono all'animale per difesa o per paralizzare le prede.

Per proteggersi dalle nematocisti, le tartarughe marine sono fornite di spine cheratinose (papille cornificate) che tappezzano la bocca, e continuano per tutto l'esofago. Le punte di queste spine, rivolte all’indietro verso lo stomaco, permettono sia di non fare uscire la preda, che di neutralizzare le nematocisti durante il percorso.

Non è la prima volta che una tartaruga viene avvistata mentre fa un pasto a base di meduse, sono numerosi i video in rete di quella che a noi può sembrare una strana abitudine.

@discovery

Spicy snack 🌶️ Moon jellyfish bloom in early spring in the Red Sea and serve as a significant food source for sea turtles. Jellyfish, the oldest multi-organ animal in the world, date back at least 500 million years. Sea turtles, fortunately for them, have evolved to be able to consume jellyfish without getting stung! 🐢 Video by @matthewunderwater #MarineMonday #Turtle #SeaTurtle #RedSea

♬ Papaya – Pastel

Le tartarughe marine mangiano le meduse per diverse ragioni, legate alla loro dieta e all'ecosistema marino in cui vivono:

  • Le meduse sono abbondanti in molti mari e oceani, rendendole una fonte di cibo facilmente accessibile per le tartarughe marine.
  • Le meduse contengono una buona quantità di proteine e altre sostanze nutritive essenziali per le tartarughe marine, contribuendo alla loro dieta bilanciata.
  • Alcune specie di tartarughe, come la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea), si sono evolute per specializzarsi nel mangiare meduse. La loro anatomia, come il becco tagliente, è adatta a catturare e consumare questi organismi.
  • Le tartarughe marine aiutano a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema marino controllando le popolazioni di meduse, che altrimenti potrebbero proliferare eccessivamente e alterare la dinamica dell'ecosistema.
  • Le meduse, pur essendo velenose, non sono particolarmente veloci né difficili da catturare per le tartarughe marine, che sono abili nuotatrici e cacciatrici.

In sintesi, le tartarughe marine mangiano le meduse perché rappresentano una fonte nutriente e facilmente accessibile di cibo e perché ciò contribuisce a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema marino.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social