Dopo settimane di cure e attenzioni, il celebre tasso di Sori, che aveva attirato l'attenzione della comunità genovese a causa del suo stato di salute precario, è finalmente tornato in libertà. L'animale, che si aggirava tra le case del paesino ligure sempre più magro e debilitato, è stato recuperato dal Cras gestito dall'Enpa di Genova. Un video documenta il momento in cui il tasso, ormai sano e rinvigorito, viene liberato in un bosco lontano da strade e abitazioni, pronto per ritrovare il suo posto in natura.
L'animale era arrivato al centro in condizioni critiche, ridotto ai minimi termini dalla rogna sarcoptica, una malattia della pelle causata da acari che provoca prurito intenso e la caratteristica perdita del pelo. Oltre a questo, il tasso era anche infestato da parassiti interni ed esterni, il che aveva ulteriormente minato la sua salute. «La situazione era davvero drammatica – hanno raccontato gli esperti che lo hanno curato – ma il suo temperamento ci ha subito fatto ben sperare». Fin dal primo momento, infatti, il tasso ha mostrato il carattere tenace tipico della sua specie, rispondendo positivamente alle cure a cui è stato sottoposto.
Il ricovero presso il Cras è proseguito senza intoppi: le croste causate dalla rogna sono progressivamente cadute e il pelo è ricresciuto, restituendo all'animale il suo aspetto originario. «Oltre alla rogna sarcoptica, il nostro povero tasso era minato nella salute e indebolito anche da parassiti interni ed esterni. La situazione era davvero drammatica ma il suo temperamento ci ha subito fatto ben sperare», hanno aggiunto gli esperti. Le cure intensive, che includevano terapie farmacologiche e alimentazione mirata, hanno permesso al tasso di recuperare pienamente le sue forze.
Il rilascio in natura rappresenta la conclusione di un percorso di riabilitazione che ha richiesto grande impegno e dedizione da parte del team del Cras. «Lo abbiamo rilasciato in un bosco lontano da strade e abitazioni per evitare che si cacci di nuovo nei guai e lui è sano, rinvigorito e ben nutrito. Non sarà facile, ma ha sicuramente buone possibilità di sopravvivenza», hanno precisato i volontari del centro.
Il video della liberazione mostra il tasso mentre si allontana tra gli alberi molto velocemente. La liberazione di animali selvatici curati e riabilitati è un'operazione di grande importanza ecologica ed etica. Restituire un animale al suo habitat naturale significa non solo ridargli la libertà, ma anche ripristinare un equilibrio naturale che può essere stato alterato dalla sua assenza. Ogni specie ha un ruolo specifico nel suo ecosistema, e la presenza di animali selvatici sani è fondamentale per mantenere la biodiversità e il buon funzionamento degli ambienti naturali.