Il video di questo "misterioso" animale è diventato virale per il suo aspetto buffo. A prima vista questo esemplare sembra muoversi in modo robotico, tanto da non sembrare vero. Il realtà si tratta di una vipera del Gabon (Bitis gabonica), un serpente velenoso della famiglia dei Viperidi originario dell'Africa meridionale.
Il suo veleno è in grado di causare vasodilatazione e coagulazione intravascolare, ma generalmente questa specie mantiene un comportamento piuttosto elusivo nei confronti degli esseri umani, quindi viene spesso considerata meno pericolosa rispetto ad altre vipere.
Si tratta di un serpente particolarmente riconoscibile per via del suo corpo dalla forma tozza e per le notevoli dimensioni che può raggiungere. La vipera del Gabon, infatti, è considerata la specie più grande appartenente alla famiglia dei Viperidi e può raggiungere fino ai 2 metri di lunghezza, sebbene la maggior parte dei soggetti non superi i 140 centimetri.
Inoltre è dotata di un'appariscente geometria di macchie rettangolari e triangolari con bordi gialli, intervallate tra loro. I fianchi hanno una serie di forme romboidali fulve o marroni con barre verticali centrali. Il ventre ha un colore più pallido e presenta con alcune zone irregolari marroni e nere. La testa è molto grande e ricorda la forma di una foglia. Sul naso ha due protuberanze simili a corna che potrebbero portare a confonderla con la vipera cornuta (Cerastes ceraste).
Se doveste improvvisamente trovarvi di fronte ad una vipera, non andate nel panico. Cercate il più possibile di mantenere il contatto visivo con i suoi occhi, allontanatevi lentamente e cercate di non spaventarla. Se avete dei bastoni da trekking, non puntateglieli contro e soprattutto non tirategli dei sassi. Ciò potrebbe scatenare l'attacco nel serpente e nel momento in cui vi chinate per terra, per prendere un sasso, potreste subire il morso al volto o alla mano.
Proprio per arginare eventualmente il danno provocato da un morso di vipera e di serpente in generale – ma anche per limitare eventuali morsi da parte di parassiti più subdoli come zecche e pulci – ricordatevi anche di premunirvi di un vestiario adeguato, quando scegliete di spingervi fra le campagne o in un bosco in escursione. Utilizzate pantaloni lunghi da trekking, scarpe che proteggono le caviglie e camicie che proteggono le braccia e i polsi.